Regione: Giunta, entrano tre donne, confermati 4 assessori

Catanzaro – Tre innesti, tutte donne, e la conferma degli attuali assessori: su queste due direttrici si e’ mosso il presidente della Regione, Mario Oliverio, che ha definito gli ultimi dettagli prima di varare la nuova Giunta. Il governatore ha individuato le figure chiamate rimpiazzare gli assessori che negli ultimi mesi, per motivi diversi, hanno lasciato la “Cittadella”, dalla dimissionaria Carmela Barbalace a Federica Roccisano, per finire al vicepresidente della Regione, Antonio Viscomi, eletto alla Camera alle elezioni del 4 marzo scorso: i nuovi assessori sono Angela Robbe, presidente di Legacoop Calabria, Maria Francesca Corigliano, gia’ assessore alla Provincia di Cosenza nella Giunta presieduta da Oliverio, e Maria Teresa Fragomeni, di Siderno. In Giunta – come del resto gia’ annunciato dallo stesso governatore – non entrano consiglieri regionali in carica ne’ candidati non eletti alle ultime politiche, ma l’identikit dei nuovi ingressi confermerebbe l’intenzione, da parte del governatore, di dare un profilo piu’ politico alla sua squadra di governo rispetto a quello attuale, prettamente tecnico: Robbe, Corigliano e Fragomeni infatti sono di area Pd. Oliverio inoltre mantiene nell’esecutivo gli attuali quattro assessori: l’assessore alla Logistica e al sistema Gioia Tauro, Francesco Russo, nominato vicepresidente, l’assessore alle Infrastrutture, Roberto Musmanno, l’assessore all’Ambiente, Antonietta Rizzo, e l’assessore all’Urbanistica, Franco Rossi. Contestualmente al varo della nuova Giunta Oliverio inoltre potrebbe attuare anche un riassetto della dirigenza e della macchina amministrativa della Regione. Nelle prossime ore il governatore potrebbe concocare una conferena stampa.

 

Regione: Oliverio,nuovi assessori hanno competenze sperimentate
“La nomina di Russo non e’ una semplice o ordinaria sostituzione”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Regione, Mario Oliverio, a proposito della scelta di nominare vicepresidente il docente dell’Universita’ Mediterranea di Reggio Calabria che era gia’ nell’esecutivo come assessore. “L’attivita’ svolta dal professore Russo in qualita’ di assessore – ha proseguito Oliverio – ha registrato unanimi apprezzamenti non solo in Calabria ma anche oltre i confini regionali. Ho inteso compiere questa scelta – ha affermato Oliverio – per dare maggiore impulso alla nostra azione di governo affinche’, a compimento del mandato elettorale conferitomi, i cittadini possano toccare con mano il mutamento della condizione in cui versa la Calabria. Vogliamo dimostrare – ha continuato Mario Oliverio – che nonostante le macerie ereditate stiamo lavorando con successo per restituire alla nostra terra il diritto ad avere speranza e fiducia verso il futuro. I primi timidi segnali di ripresa si vanno gia’ registrando. Dopo oltre un decennio compare il segno positivo davanti ad alcuni indicatori economici. Questa prima inversione di tendenza non puo’ essere ritenuta, pero’, ancora soddisfacente. Siamo impegnati a fare ancora di piu’ e meglio e a dare una forte accelerazione per determinare il miglioramento della condizione di vita dei calabresi e per l’affermazione di una positiva reputazione della Calabria”. A Francesco Russo, in aggiunta alle deleghe che gia’ deteneva, e’ stata anche assegnata la delega assessorile allo Sviluppo Economico e alle Attivita’ Produttive. Il completamento dell’organico della Giunta regionale e’ stato definito con la nomina ad assessore di Maria Teresa Fragomeni, Angela Robbe e Maria Francesca Corigliano.
“Anche questa scelta non e’ casuale – ha proseguito Mario Oliverio – ho inteso dare fiducia ed investire su un esecutivo di governo a maggioranza femminile. Ritengo che la nostra Giunta regionale sia l’unica in Italia ad essere colorata prevalentemente di rosa. Anche in un organo di governo, l’impegno delle donne e’ garanzia di innovazione ed operativita’. Le scelte fatte – ha affermato Oliverio – sono di una effettiva rappresentanza territoriale ed espressione di sperimentate competenze ed esperienze tecniche, professionali ed amministrative”.

Regione: Oliverio,ora azzeramento incarichi e rotazione dirigenti
Il primo atto della nuova Giunta regionale “sara’ un profondo riordino organizzativo e della macchina amministrativa”. Lo annuncia il presidente Mario Oliverio. “Saranno azzerati – spiega – gli attuali incarichi di tutte le strutture speciali, si provvedera’ ad operare un’ampia rotazione nella dirigenza dei dipartimenti e dei settori, a definire un riassetto degli Enti subregionali e a portare a compimento la definitiva liquidazione delle aziende soppresse”.

Regione: le deleghe dei nuovi assessori;lunedi’ conferenza stampa
(I tre nuovi assessori nominati dal presidente della Giunta, Mario Oliverio, avranno le seguenti deleghe: Maria Francesca Corigliano Cultura, Beni culturali e Istruzione; Maria Teresa Fragomeni: Bilancio e programmazione economica e finanziaria, politiche del personale; Angela Robbe: Lavoro, formazione e Politiche Sociali. Lo comunica l’ufficio stampa della Giunta aggiungendo che il nuovo esecutivo sara’ presentato dallo stesso presidente della in una conferenza stampa che si terra’ lunedi’ pomeriggio, alle ore 17, nella Sala Oro nella cittadella regionale, a catanzaro.