Regione: seminario su interventi in materia di City Logistics

Catanzaro – Il vicepresidente della Giunta assessore regionale alla Logistica Francesco Russo, oggi nella sede della Cittedella a Germaneto, ha presieduto il seminario City Logistics – Sostenibilità e distribuzione urbana delle merci. Nel corso dell’iniziativa Russo ha presentato le azioni messe in campo dalla Regione per la realizzazione degli interventi in materia di City Logistics, in coerenza con il Piano regionale dei trasporti.
La City logistics è una delle misure previste dal Piano per le aree urbane e riguarda la distribuzione delle merci. Nel corso del seminario sono stati illustrati gli obiettivi generali ed i percorsi in materia di City logistics a livello nazionale ed internazionale e i contenuti del Programma di attuazione approvato dalla Regione Calabria.
L’assessore Russo ha sottolineato l’importanza di avere una vision condivisa, che coinvolga tutti i soggetti attenzionati, “i Comuni, le Università, le Associazioni e le Camere di Commercio, che rappresentano – ah detto – i quattro pilastri intorno ai quali si svolge tutto il sistema dell’attuazione degli interventi presentati oggi; occorre da parte di tutti un reale protagonismo affinchè le azioni non siano solo amministrative ma frutto di pianificazione e programmazione rivolta a tutto il sistema della mobilità urbana, con particolare attenzione ai centri storici e ai centri con vocazione turistica. Il fine della Misura è duplice: ridurre l’inquinamento e potenziare il commercio dei centri urbani”.
Con il Programma di attuazione la Regione Calabria vuole perseguire l’obiettivo dell’UE di realizzare una logistica urbana a zero emissioni di CO2 entro il 2030, promuovendo politiche di tipo cooperativo tra Comuni e Regione.
“Pertanto, il seminario odierno – secondo l’assessore Russo – getta le basi per lanciare una sfida importante: essere tra le prime regioni europee a centrare gli obiettivi di crescita e sostenibilità fissati dall’UE, con i comuni più grandi e con quelli più impegnati nel turismo, la Regione Calabria, , può competere con le più avanzate Regioni Europee”.
La relazione introduttiva è stata svolta dal prof. Agostino Nuzzolo dell’Università Tor Vergata di Roma, che vanta anche una esperienza come assessore alla mobilità al Comune di Napoli. Il prof. Nuzzolo ha tracciato il quadro generale relativo alla City Logistics, illustrando le azioni di programmazione e gestione operativa che possono essere realizzate con l’obiettivo dell’ottimizzazione della logistica urbana, dando indicazioni anche sulle prospettive future.
Hanno preso parte all’incontro, per la Regione Calabria, l’assessore alle infrastrutture Roberto Musmanno, che ha focalizzato l’attenzione sugli interventi per il trasporto pubblico nelle aree urbane, e il direttore generale dei lavori pubblici ing. Luigi Zinno che ha illustrato le modalità attuative degli interventi per la logistica urbana, nonché la prossima scadenza per la pubblicazione della manifestazione di interesse. E’ quindi intervenuto il presidente regionale ANCI Calabria Gianluca Callipo, che ha condiviso la scelta dei destinatari della Misura e ha sottolineato la piena collaborazione dell’ANCI con la Regione.
Hanno partecipato al seminario i rappresentanti di alcuni dei principali Comuni calabresi, delle Università, delle Camere di Commercio e dell’associazionismo, che hanno avuto parte attiva nella discussione, facendo emergere l’importanza dell’approccio partecipativo fortemente voluto dalla Regione.
La seconda parte del seminario è stata svolta con un dibattito tra i potenziali attori. In rappresentanza dei Comuni hanno partecipato al dibattito: il sindaco del Comune di Catanzaro, Sergio Abramo, che ha segnalato l’opportunità di avere un unico interlocutore per i vari progetti promossi dalla Regione al fine di migliorare i tempi di attuazione; l’assessore Giuseppe Marino, per il Comune di Reggio Calabria, che ha apprezzato la condivisione e l’approccio partecipativo proposto in questo seminario e ha sottolineato come nel PUMS del comune di Reggio Calabria, una parte importante è dedicata alla City Logistics; il sindaco del Comune di Crotone, Ugo Pugliese, ha evidenziato come anche il suo comune sta programmando varie iniziative in materia di sostenibilità ambientale; il commissario straordinario del Comune di Lamezia Terme, Francesco Alecci, ha rimarcato l’esigenza che la Regione monitori i progetti avviati e continui questa fase di condivisione ed ascolto; l’assessore Francesco Caruso, per il Comune di Cosenza, ha sottolineato come la città sta compiendo un processo di riqualificazione che prevede anche una progettazione partecipata relativa alla sostenibilità del centro urbano; in rappresentanza del Comune di Villa San Giovanni è intervenuto l’assessore Domenico D’Agostino che ha segnalato la posizione strategica della sua Città per i servizi integrati dello Stretto e sottolineato l’importanza della cultura dell’uso dei beni per il trasporto e non del possesso.
Per l’Università Mediterranea sono intervenuti il Prof. Antonino Vitetta, che ha sottolineato l’importanza di proporre un modello di sviluppo in linea con le caratteristiche di ogni città e il prof. Giuseppe Musolino, che ha rimarcato la fruttuosità di questo tavolo e la validità della proposta della Regione di mettere a confronto diretto in un unico tavolo, i Comuni, le Università, le Camere di Commercio e le Associazioni.
Per l’Università della Calabria sono intervenuti il Prof. Demetrio Festa e il prof. Gianluigi Greco che hanno sottolineato l’importanza del supporto degli studi scientifici nella programmazione e nella pianificazione degli interventi.
Per la Camera di Commercio di Catanzaro è intervenuto Daniele Rossi, segnalando come le Camere di Commercio sono un valido strumento di ascolto degli attori interessati e svolgono un ruolo economico di primo livello e sono il tramite per veicolare le informazioni, ha partecipato anche la Camera di Commercio di Reggio Calabria con Marina Crea.
Per L’ARCI, Giovanni Pannaia ha sottolineato la valenza positiva del seminario, offrendo la collaborazione del mondo dell’associazionismo in un percorso di miglioramento della qualità dei centri urbani.