Regione: cinque “location” di prestigio per “Rosso Calabria”

Catanzaro – “Rosso Calabria”, l’iniziativa presentata stamane dal presidente della Regione, Mario Oliverio, si terra’ in maniera simultanea in cinque diverse “location”, accomunate da una grande valenza storica e culturale. La Galleria Nazionale “Palazzo Arnone” di Cosenza, il complesso monumentale del San Giovanni di Catanzaro, i Giardini di Pitagora (Parco Pignera) di Crotone, il Museo d’Arte Contemporanea Limen di Vibo Valentia ed il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, ospiteranno dunque una serie di eventi, ad ingresso gratuito, finalizzati alla scoperta della Calabria dalle antiche e preziose tradizioni, dal lavoro e dalla passione dei contadini, dei produttori di vino, degli chef, degli artigiani e degli artisti, nonche’ dalla bellezza paesaggistica ed architettonica dei nostri territori. In collaborazione con i Consorzi di Tutela calabresi, le aziende del comparto food, dei settori vitivinicolo ed oleario ed i Gruppi di Azione Locale, La Regione Calabria ha previsto l’inizio dell’iniziativa per le ore 16 in tutte e cinque le citta’, con l’apertura della manifestazione e dei laboratori artigianali, curati da Confartigianato Calabria.

Nella citta’ dei Bruzi attenzione puntata sulla lavorazione tessitura tradizionale; a Catanzaro lavorazione del legno e Arte e Serica; a Crotone artigianato della casa e design; a Vibo Valentia lavorazione dell’argilla; a Reggio Calabria lavorazione intreccio del castagno.Alle 18 (ore 17 solo a Reggio Calabria) e’ in programma un convegno dal titolo “Dalla Terra nasce il Futuro. I primi risultati del PSR Calabria 2014/2020″, attraverso il quale si intende comunicare ai calabresi gli obiettivi realizzati nel comparto agroalimentare calabrese grazie al supporto delle risorse del Programma di Sviluppo Rurale. Ai cinque convegni, che saranno collegati tra di loro, prenderanno parte il Presidente Oliverio, gli Assessori ai vari rami, i rappresentanti del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, delle organizzazioni di categoria e dei Gal. Al termine dei convegni si terranno le degustazioni dei vini, esclusivamente da vitigni autoctoni calabresi, e dei prodotti tipici d’eccellenza, principalmente Dop e Igp, rappresentativi di tutto il territorio regionale.
Alle ore 20, invece, Rosso Calabria si spostera’ all’esterno dei Musei, con il “Festival delle tradizioni calabresi”, una rassegna etnofolk che portera’, con ingresso libero, Cosimo Papandrea e Taranta Nova a Cosenza, Sabatum Quartet ed Etnosound a Catanzaro, Francesca Prestia ed Otello Profazio a Crotone, Mimmo Cavallaro a Vibo Valentia, Parafone’ e Hantura a Reggio Calabria. I concerti potranno essere seguiti in streaming, simultaneamente, dai maxi schermi posizionati nelle cinque piazze calabresi.