Regione: cultura, artigianato e gastronomia con “Rosso Calabria”

Catanzaro – E’ partito il conto alla rovescia per Rosso Calabria, il tradizionale evento che precede le festivita’ natalizie, organizzato dalla Regione Calabria e nato dalla collaborazione tra il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ed il Dipartimento Turismo, presentato questa mattina in una conferenza stampa tenutasi nella sala oro della Cittadella regionale. Rosso Calabria si terra’ domani, sabato 15, a partire dalle ore 16, in tutti e cinque i capoluoghi di provincia calabresi. Musei aperti con ingresso libero, artigianato tradizionale, prodotti enogastronomici di qualita’ made in Calabria e ben nove concerti di musica popolare saranno gli ingredienti dell’edizione 2018 dell’evento ideato dal Presidente Mario Oliverio, che sara’ affiancato dal conduttore televisivo e radiofonico Federico Quaranta.
“Quest’anno Rosso Calabria sara’ costituito da tante novita’ – ha esordito il Presidente della Regione Mario Oliverio – Prima fra tutte la contemporaneita’ degli eventi nei cinque capoluoghi di provincia, che si terranno in cinque luoghi di cultura. La scelta tende a valorizzare l’identita’ della nostra regione. L’agroalimentare, ed in particolare i prodotti vitivinicoli, rappresentano infatti le radici della nostra cultura e noi intendiamo spronare i cittadini calabresi in primis al recupero della nostra identita’, e promuovere l’unita’ della regione, il superamento di localismi. Tutto questo passa anche attraverso la conoscenza delle tipicita’ dei nostri territori. Si tratta di una scelta coerente con la linea della nostra azione di governo – ha precisato Oliverio – che va ad intersecarsi con la valorizzazione borghi, la promozione dell’agroalimentare di qualita’ e dell’artigianato locale. L’agroalimentare e’ il centro di questa iniziativa. E’ un settore nel quale in questi anni abbiamo centrato traguardi importanti, dal quale abbiamo ottenuto grandi soddisfazioni, sia in termini di produzione che di export, avendo realizzato un +38% di export”.
“Oggi la Calabria – ha aggiunto – si sta facendo spazio attraverso le proprie peculiarita’ agroalimentari e la loro adeguata proiezione sui mercati. Grazie al contributo delle imprese, ma soprattutto ad una strategia di internazionalizzazione della Calabria, che stiamo portando avanti, puntando su minori costi e maggiori risultati. E l’evento Rosso Calabria e’ un ulteriore tassello che va nella direzione di far recuperare l’identita’ della nostra terra e dei suoi prodotti. Ecco perche’ bisogna consumare prodotti calabresi ed essere orgogliosi dell’appartenenza ad una regione che ha molteplici ricchezze e potenzialita’. Anche per il settore del turismo – ha aggiunto il Presidente – stiamo lavorando sodo e stiamo recuperando in termini di presenze che aumentano, ma anche di allargamento della stagione, grazie anche all’enogastronomia. L’evento, non a caso, sara’ concluso in tutte le piazze da artisti calabresi e da musica popolare calabrese. Con questo vogliamo dire no alle importazioni, che rappresentano subalternita’, e intendiamo valorizzare i nostri talenti. Invito tutti i cittadini calabresi a partecipare a questo momento conviviale – ha concluso il Presidente – che non e’ un’iniziativa di e’lite, ma e’ nata e pensata per tutti”.

 

“Abbiamo coinvolto circa centocinquanta tra cantine e aziende del comparto food – ha affermato il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari Giacomo Giovinazzo – i Gruppi di Azione locale, una delegazione degli istituti alberghieri ed alcuni artigiani locali. Rosso Calabria costituita inoltre l’occasione per presentare in pillole i risultati del Psr, che con grande orgoglio e’ nella media europea per l”avanzamento della spesa. Abbiamo colto l’invito del presidente Oliverio per mettere insieme agroalimentare, turismo e cultura”.
Sonia Talarico, Dirigente Generale del Dipartimento Turismo ha ribadito che “questo evento rafforza ancora di piu’ il legame tra turismo e agricoltura. Il presidente vuole destagionalizzare il turismo e favorire il legame con cultura ed agricoltura. E’ questa iniziativa sposa perfettamente questo obiettivo. Il festival etnico popolare e’ un evento particolarmente sentito nelle varie provincie, nato sottolineare le nostre radici”.
Silvano Barbalace, segretario regionale di Confartigianato, ha ringraziato la Regione Calabria che ha voluto coinvolgere Confartigianato in questo evento: “Dopo il successo ottenuto ad Artigiano in fiera insieme alla Regione – ha detto – siamo ancora piu’ consapevoli che la manualita’ dell’artigiano ha un valore inestimabile, soprattutto per la promozione dei territori. Ci auguriamo che alle porte di Natale, Rosso Calabria incentivi anche gli acquisti Made in Calabria”.