Regione: Parente, “Su autonomia scatto d’orgoglio Calabria”

Catanzaro – “La Calabria sara’ una Regione dotata di propria autonomia e i calabresi finalmente potranno decidere il loro futuro. Abbiamo dimostrato un coraggio che nessun’altra Regione del Meridione ha finora avuto. Non andremo ad inginocchiarci davanti al Governo per ottenere un piatto di lenticchie, ma porteremo alle Camere una nostra legge sull’autonomia che ci rendera’ indipendenti sulla sanita’, sull’ambiente, sul turismo, sull’agricoltura e sulla protezione civile”. E’ quanto afferma Claudio Parente, capogruppo di Forza Italia, riprendendo quanto deciso ieri in sede di Consiglio regionale sul regionalismo differenziato. “Saremo autonomi nei rapporti con l’Unione Europea e, se ne saremo capaci come classe politica, potremo disegnare uno sviluppo in grado di farci competere con le Regioni del nord, senza farci imporre nulla – prosegue Parente – E’ stata una giornata storica quella di ieri in Consiglio regionale e Forza Italia, nelle sue due articolazioni consiliari (FI e Casa della Liberta’) e’ fiera di avere indicato la strada maestra che poi tutta l’Assemblea ha inteso seguire. Come capogruppo di Forza Italia e come estensore della mozione assieme ai colleghi Gianluca Gallo e Mimmo Tallini, sento di ringraziare tutti i gruppi consiliari e soprattutto il presidente Nicola Irto per il senso istituzionale dimostrato, in un momento molto delicato per la vita dell’Ente Regione”.

Si e’ trattato, secondo Parente, “di uno scatto di orgoglio, di alta dignita’ politica e istituzionale che i calabresi non potranno non apprezzare. Ora si tratta – aggiunge Parente – di dare rapidamente seguito alle indicazioni contenute nel documento approvato all’unanimita’ e di avviare speditamente l’iter della legge, senza dimenticare di coinvolgere tutti i soggetti istituzionali (dalle citta’ capoluogo alle Province, dalla Citta’ metropolitana alle Aziende sanitarie), le Universita’, le forze sindacali, imprenditoriali, della cultura e della societa’ civile perche’ si giunga ad un testo largamente condiviso da sottoporre all’esame dei due rami del Parlamento”.
Parente poi dichiara: “Parallelamente, la Calabria si candida a guidare un processo unitario di tutte le Regioni del Meridione, nella consapevolezza che solo l’unione potra’ contrastare il disegno del governo gialloverde di fare una ‘secessione mascherata’ che porterebbe alla rovina l’intero sud. Anche su questo, ringraziamo il presidente Irto e tutti i gruppi consiliari per avere accolto la nostra richiesta di promuovere al piu’ presto una conferenza di tutti gli uffici di presidenza delle Regioni Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise. L’esempio della Calabria, che imbocca la strada della legislazione autonoma rispetto a quella della trattativa con il Governo, potrebbe essere ampiamente condiviso e diventare cosi’ – conclude – un messaggio ancora piu’ forte verso lo Stato centrale”.