Regione: Nicolo’ (FdI), su fondi Ue Giunta non rispetta Consiglio

Reggio Calabria – “E’ incredibile che alla vigilia della seduta consiliare dedicata allo ‘Stato di attuazione delle Politiche di coesione europee 2014 – 2020 in Calabria’ i Consiglieri regionali non abbiano ricevuto il testo della relazione introduttiva con le valutazioni e quei dati indispensabili che la Giunta avrebbe dovuto fornire col giusto anticipo ai componenti dell’Assemblea per consentire un dibattito adeguato alla portata dell’argomento”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Alessandro Nicolò (FDI) sottolineando: ”Ormai ai casi come quest’ultimo stiamo finendo con l’abituarci, tant’è che diventa persino stancante farne oggetto di denuncia politica, di biasimarli e di chiedere doverosamente chiarimenti alla giunta regionale”.
“I calabresi – continua l’esponente politico – sanno bene quanto la verifica dello ‘stato dell’arte’ dell’ attuazione della programmazione europea sia di vitale interesse per l’economia dell’intera regione, e per le imprese, le professioni e il mondo del lavoro nel suo complesso. Ed è perciò assolutamente non secondaria una seduta dell’Assemblea regionale dedicata ad un approfondimento, ad un ‘focus’ come qualcuno preferisce dire, che verifichi cifre alla mano cosa esattamente è stato fatto in questi anni e quanto dovrà essere fatto ancora in Calabria relativamente alle priorità e agli obiettivi della strategia Europa 2020.”
“Ecco, allora, perchè siamo sbalorditi – rileva Nicolò – per la plateale mancanza di sensibilità politica di una Giunta regionale che, evidentemente impegnata nel vano tentativo di turare le falle di una navicella in procinto di colare a picco, non si preoccupa minimamente di fornire le basi documentali per avviare un confronto proficuo e concreto sull’efficienza, l’ efficacia e la qualità degli interventi europei finanziati ed in programma, oltre che alla verifica e al controllo degli stessi. Di cosa dovremo parlare, domani nell’aula Consiliare? Su quali elementi ad horas dovremo confrontarci? Ci troviamo, evidentemente, di fronte ad un atteggiamento discutibile e superficiale”.