Regione: Welfare, Robbe incontra forum associazioni famiglie

Catanzaro – L’assessore regionale al Lavoro e al Welfare Angela Robbe ha presieduto un incontro, che si e’ svolto nella sede della Regione, a Catanzaro, con il Forum delle Associazioni familiari della Calabria di cui fanno parte a livello nazionale numerose associazioni e movimenti che pongono al centro della loro attivita’ la difesa della famiglia.
“L’iniziativa – riporta un comunicato – si e’ focalizzata sulla famiglia e sulla persona umana al centro delle politiche sociali e del percorso progettuale che deve essere intrapreso dal Forum della Calabria. Dal confronto, alla presenza anche del presidente del Forum, Claudio Venditti, sono emerse alcune tematiche a cui prestare particolare attenzione, tra questi la necessita’ di rendere piu’ attuale la legge regionale sulla famiglia che andrebbe riformulata e piu’ rispondente alle nuove esigenze dei nuclei familiari”.
In tal senso, l’assessore Robbe, nel ritenere l’incontro “molto rappresentativo sia per la presenza qualificata e significativa degli interlocutori sia per le tematiche discusse”, durante il suo intervento ha ricordato alcune iniziative gia’ avviate per dare risposte alle famiglie, tra le quali quella sugli asili domiciliari, per favorire la diffusione di servizi anche nelle aree a rischio spopolamento e piu’ lontane dai servizi, e quella sui tirocini per l’inclusione sociale. E’ nostra intenzione – ha affermato ancora la Robbe – alimentare l’impegno operativo e istituzionale ed l il confronto continuo. Alcune attivita’ vanno implementate. Le priorita’ sono rivolte al sostegno alla genitorialita’, all’affido come strumento temporaneo, alla lotta alla poverta’, ad iniziative per favorire l’invecchiamento attivo, all’utilizzo dei tirocini di inclusione sociale e all’opportunita’ di prevedere nuove figure professionali con competenze specifiche in linea con la nuova domanda di servizi e assistenza all’affido e alla genitorialita’. Oggi nella nostra regione – ha dichiarato in conclusione l’assessore – sostenere le famiglie significa anche produrre occasioni di lavoro e offrire servizi che garantiscano stili di vita in linea con la nuova domanda di socialita’, interventi per la disabilita’, l’istruzione e l’inclusione”.

La rappresentanza calabrese del Forum delle famiglie che ha partecipato alla riunione ha ringraziato l’assessore Robbe “per la forte sensibilita’, l’impegno sui temi sociali ed il riconoscimento del ruolo del Forum delle Associazioni Familiari”.
Il presidente regionale del Forum Claudio Venditti ha posto l’accento sul fatto che “e’ in famiglia che si formano i cittadini di domani. Una famiglia che funziona – ha evidenziato – e’ garanzia del buon funzionamento di tutte le istituzioni sociali, politiche, economiche, educative della societa’. La presidente Venditti – occorre prestare attenzione anche alla questione dello spopolamento, drammatica e urgente, dato che, oltre a ridurre le opportunita’ di servizi per le persone, comporta un impoverimento dei territori e richiede interventi mirati a sostegno della famiglia e dei giovani”. Dall’incontro “e’ emersa – si legge nel comunicato – la condivisione di un impegno non solo verso la famiglia quale nucleo centrale della societa’ calabrese, ma anche verso l’individuazione di strumenti che, in modo sempre piu’ puntuale, possano venire incontro ai bisogni familiari, genitoriali e a quelli causati da disagio e poverta’”.