Regione:”Educazione ambientale”, Rizzo “16 progetti selezionati”

Catanzaro – L’assessore regionale alla tutela dell’ambiente Antonella Rizzo comunica che sono 16 i progetti selezionati, per un valore di circa 1.200.000 euro, nell’ambito dell’Avviso “Educazione ambientale”.
“Si tratta – ha dichiarato l’assessore Rizzo – di iniziative di alto valore educativo che coinvolgeranno gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio calabrese. L’informazione e la comunicazione sui temi ambientali e sul valore della biodiversità e del paesaggio sono, difatti, alla base delle politiche e dei programmi comunitari orientati allo sviluppo sostenibile. Per la Calabria, in particolare, la diffusione della conoscenza del patrimonio naturale – evidenzia l’assessore – è il vero motore della tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio. L’azione di educazione ambientale messa in campo, e fortemente voluta dal presidente della Regione Mario Oliverio, si inserisce nel più ampio progetto ‘Follow Environment’ che ha lo scopo – specifica infine l’assessore Rizzo – di istituire in Calabria la Rete regionale dell’Educazione ambientale per la sostenibilità, nonché di creare, a partire da queste prime iniziative finanziate, un catalogo di progetti e buone pratiche”.
I progetti saranno realizzati da 13 partenariati, di cui fanno parte Enti Parco, Enti Gestori delle Aree Protette, soggetti INFEA, Reparto Carabinieri della Biodiversità, Associazioni ambientaliste, Fondazioni e soggetti con competenza nel campo dell’educazione ambientale.