Avviso pubblico Hydrogen Valleys, approvata la graduatoria delle proposte

Catanzaro – La Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo economico ed Attrattori culturali, con decreto numero 4621 dello scorso 30 marzo, ha approvato la graduatoria dell’avviso pubblico finalizzato alla selezione, ed al successivo finanziamento, di proposte progettuali volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, a valere sulle risorse previste nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” del Pnrr.
L’obiettivo del finanziamento è la produzione locale e l’uso di idrogeno nell’industria e nel trasporto locale, con la creazione delle cosiddette Hydrogen Valleys.
Su quattro soggetti proponenti, le proposte ammesse a finanziamento sono state due e, rispettivamente, quella di Enel Produzione S.p.a e Teca Gas Srl.
L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Internalizzazione e Attrattori culturali, Rosario Varì, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto nel rispetto delle tempistiche previste nell’accordo di cooperazione sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.