Ocm vino, risorse per oltre 1.300.000 euro, approvati 41 progetti

Catanzaro – Fondi in arrivo per i vitivinicultori calabresi, a sostegno di nuovi investimenti. Definita infatti la graduatoria delle domande di sostegno legate alla misura “Investimenti”, con l’obiettivo di finanziare investimenti materiali e immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino.
Nello specifico, ad esito del lavoro di istruttoria della commissione nominata dal Dipartimento Agricoltura, sono stati ammessi a finanziamento 41 progetti per la campagna 2022/2023, per un controvalore nel complesso pari a circa 1.365.000 euro, un terzo dei quali da finanziare attraverso la rimodulazione dei fondi non utilizzati per altre misure.
“Come Vinitaly 2023 ha dimostrato – dice l’Assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo – nel panorama vitivinicolo italiano è tra le regioni caratterizzate da alta qualità e buone capacità di espansione anche sui mercati. Da qui la scelta di sostenere investimenti idonei a promuovere lo sviluppo e l’ammodernamento delle aziende e la qualità delle nostre produzioni, valorizzando la tipicità dei prodotti legati al territorio ed ai vitigni tradizionali di maggior pregio enologico o commerciale». Aggiunge Gallo: «Si punta così a fare in modo che le aziende calabresi possano migliorarsi ulteriormente in fatto di competitività e capacità di creare valore aggiunto, in un mercato fortemente concorrenziale”.
Saranno oggetto di sostegno gli interventi diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa e il suo adeguamento alle richieste di mercato e ad aumentarne la competitività, con particolare riferimento alla produzione e commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, anche al fine di accrescere i risparmi energetici, l’efficienza energetica globale nonché l’incidenza di trattamenti sostenibili.