“Giornata mondiale della biodiversità. Lunedì 22 evento in Cittadella con Princi e Gallo

atanzaro – Lunedì 22 maggio, in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, dedicata quest’anno al tema “Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità”, la Regione Calabria, con i dipartimenti Agricoltura, e Istruzione, l’Arsac, promuoverà un’iniziativa indirizzata a tutti gli lstituti ad indirizzo agrario della Calabria.
Lo annunciano in una nota congiunta la vice presidente con delega all’istruzione, Giusi Princi, e dell’assessore all’agricoltura, Gianluca Gallo.
A partire dalle ore 10,45, alla Cittadella regionale avrà luogo la cerimonia di sensibilizzazione che vedrà la presenza della vicepresidente Princi, e dell’assessore Gallo, con il coinvolgimento dei Dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti e di una rappresentanza simbolica di studenti in presenza; tutti gli altri saranno collegati live da remoto.
Ad un primo momento di riflessione e confronto pubblico, mirato a sensibilizzare gli studenti sulla salvaguardia delle specie agrarie e zootecniche a rischio scomparsa, seguirà una fase tecnico-pratica nella quale tutti i giovani collegati da remoto verranno invitati a recarsi nelle aziende agricole di pertinenza delle scuole per piantumare una delle piante appartenenti alla selezione dei fruttiferi autoctoni, già fatte recapitare dal Dipartimento Agricoltura e dall’Arsac negli istituti coinvolti.
La stessa operazione contemporaneamente, avverrà negli spazi verdi antistanti la Cittadella regionale, dove saranno protagonisti gli studenti dell’istituto agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro.
La celebrazione della giornata nazionale della Biodiversità continuerà anche nel pomeriggio della stessa giornata, con un convegno sul tema che si terrà presso la sala verde della Cittadella alle ore 14:00.