Influenza: Calabria, sono almeno quattro le persone colpite dal virus H1N1

Ingresso Pronto Soccorso Lamezia Terme

Ingresso Pronto Soccorso
Lamezia Terme

Lamezia Terme – Sono quattro i pazienti dai 35 ai 75 anni affetti dal virus influenzale H1N1 (influenza suina) giunti tra gennaio e febbraio al pronto soccorso dell’ospedale di Lamezia Terme e successivamente trasferiti con l’elisoccorso all’Ismett (Istituto mediterraneo per i trapianti) di Palermo, uno dei pochi centri in Italia, e l’unico a sud di Roma, in grado di garantire, col supporto dell’elisoccorso, condizioni di rapidità e di massima sicurezza per il paziente con un’area d’azione vastissima che copre tutta l’Italia meridionale e la Sardegna. Un caso è stato accertato il 28 febbraio scorso quando il paziente di 36 anni, proveniente dall’Ospedale di Soverato, ma residente a Placanica, dopo il ricovero è stato trasferito a Palermo il 30 gennaio.
Il secondo caso risale al 29 gennaio, si tratta di un anziano di 73 anni residente a Lamezia Terme e poi deceduto il 31 gennaio in ospedale, le cause del decesso, secondo i sanitari, sono dovute soprattutto al quadro clinico grave e a fattori di rischio come la cardiopatia ischemica e la BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva).
Il terzo caso riguarda un paziente di 60 anni, proveniente da Feroleto Antico ed arrivato in ospedale a Lamezia l’11 febbraio, trasferito immediatamente dal Pronto Soccorso a Messina e successivamente a Palermo.
Il quarto caso si è verificato il 12 febbraio. Il paziente di 50 anni proveniente da Badolato è stato ricoverato a Lamezia in Malattie infettive e il 13 febbraio, dopo aver diagnosticato il virus H1N1, è stato trasferito all’ISMETT di Palermo.
Tutti i casi sono stati trattati con professionalità e immediatezza, nel pieno rispetto della sicurezza e tutela dei pazienti e degli stessi operatori sanitari che hanno adottato tutte le procedure precauzionali del caso.