Sanita’: investimenti in Calabria, riunione al Ministero

sanita-23-06
Catanzaro – Si e’ tenuto oggi, nella sede del Ministero della Salute, un incontro richiesto dalla Regione Calabria sul piano degli investimenti in sanita’ che prevede l’utilizzo dei fondi dell’articolo 20 della legge 67/88 assegnati alla Regione Calabria. La Regione era rappresentata dal delegato del presidente Oliverio, Franco Pacenza, e dal direttore generale del Dipartimento Tutela della Salute, Riccardo Fatarella. Per il Ministero della Salute erano presenti il direttore generale della Programmazione, Renato Botti e il presidente del Nucleo di Valutazione, Marco Spizzichino. I rappresentanti della Regione, in continuita’ con quanto gia’ condiviso dal presidente Oliverio e dal ministro Lorenzin, hanno esplicitato l’obiettivo di addivenire in tempi brevi alla sottoscrizione di un Accordo di Programma Quadro sugli investimenti in sanita’ che preveda nuove strutture, tecnologie, messa in sicurezza. I rappresentanti del Ministero, evidenzia una nota della Regione, hanno “fortemente condiviso l’impostazione della Regione, invitando quest’ultima a mantenere coerenza tra programmazione e investimenti”, e in questa direzione “hanno garantito la piu’ assoluta disponibilita’ a supportare la proposta della stessa Regione”. Prende corpo, quindi, il processo che portera’ al nuovo Apq sugli investimenti in Sanita’ per come previsto dallo schema gia’ predisposto e codificato con apposita deliberazione da parte della Conferenza Stato-Regioni. Nei prossimi giorni, si procedera’ alla stesura vera e propria dell’Accordo di Programma, per aprire contestualmente l’ interlocuzione con il Nucleo di Valutazione ed il Ministeri.