Sanità Lamezia: Psi saranno smantellare diverse unità operative

ingresso-ospedale-08-09Lamezia Terme – Sulla sanità di Lamezia il Coordinamento del Partito socialista lametino, ha redatto alla presenza del Commissario del Psi Pietro Amato un documento che pubblichiamo integralmente: “a giorni, se non addirittura oggi stesso, la ASP di Catanzaro dovrà fare buon viso a cattivo gioco e modellare il nuovo atto aziendale sul piano del Commissario Scura che a quanto pare prevede per Lamezia una fine non certo gloriosa…. smantellare diverse Unità Operative Complesse al rango di Strutture Semplici comporterà nel breve tempo un fatale ridimensionamento di prestazioni e di qualità generale dell’Ospedale. Aggiungiamo la scarsità di personale e la conseguente esigua quantità di proposta ambulatoriale e abbiamo un quadro desolante di una agonia di una struttura che potrebbe sostenere ben altre quantità di utenza e ben altra offerta di salute.
Annotiamo il silenzio di chi è sempre presente in prima fila alle parate delle inaugurazioni. Il Movimento 19 Marzo ben poco ha potuto fare di fronte ad interlocutori evanescenti e troppo impegnati a non inimicarsi questo o quello…. nel frattempo Lamezia si dissangua di utenti, di risorse e di progettualità.
Il decreto attuato dal Commissario alla Sanità, Massimo Scura, e dal suo vice, Andrea Urbani, continua ad realizzare un taglio, nemmeno lineare, del settore, senza alcuna apparente logica, in contraddizione con se stesso e con le denunciate aree di “intoccabili” , con la conseguenza di incidere soprattutto sul presidio ospedaliero di Lamezia Terme, che già da tempo lamenta organici impoveriti e strumentazioni da rinnovare, malgrado si trova a servire un territorio vasto e comprensivo di oltre 200.000 cittadini, considerando l’utenza di Vibo Valentia e del cosentino tirrenico che pur grava sulla struttura ospedaliera di Lamezia.
Il nuovo atto aziendale dovrà piegarsi alle logiche del piano Scura-Urbani prevedendo quindi lo smantellamento di diverse unità operative complesse, ridotte a strutture semplici con la perdita di numerosi primari e della conseguente qualità.
Vada ad esempio il Laboratorio Analisi di Lamezia, che pur lavorando quanto e più dell’omologo laboratorio del Pugliese-Ciaccio, primo in Calabria per l’informatizzazione dei dati e della trasmissione telematica dei referti, si vede ridimensionato a Struttura Semplice malgrado i suoi quasi 500 prelievi giornalieri.
A chi rende conto il Commissario Scura e il suo sodale Urbani della logica con cui si sono prese tali decisioni? In Regione esiste ancora qualche dirigente del settore in grado di opporsi a cotanto scempio e capace di negoziare una qualsiasi alternativa al progetto del Commissario ?
La sensazione è che la Dirigenza della ASP di Catanzaro è davvero isolata nel tentare di salvare il salvabile. L’ovvietà delle considerazioni strategiche sull’importanza baricentrica dell’Ospedale di Lamezia sono state ribadite tante di quelle volte da risultare un senso di impotenza nel doverle ancora sottolineare”.
Altre realtà ben più meritevoli di essere ridimensionate per evidenti discrepanze di spese e di personale sovradimensionato sono state lasciate immuni dall’essere attenzionate dalla cesoia del Commissario, le inerzie dei funzionari della regione testimoniano della tenzone tra Oliverio e i Gentile con la interessata collaborazione del sub-commissario Urbani… e Lamezia ne paga carissime conseguenze.