Sanita’: Aupi, Asp Calabria regolarizzino psicologi

psicoterapeuta600x450Catanzaro – “La situazione degli ottanta psicologi calabresi assunti nelle Aziende sanitarie provinciali come personale amministrativo e’ un caso unico in tutta Italia ma, attenzione, non si tratta di imboscati. Lavorano come psicologi e la Regione non vuole regolarizzare la loro posizione”. Lo afferma il segretario generale dell’Aupi, l’associazione unitaria psicologi italiani, Mario Sellini, che interviene a seguito della recente inchiesta condotta da Repubblica sul personale che lavora nel pubblico e cerca, secondo la denuncia del quotidianoi, degli escamotage legali per scegliere lavori piu’ semplici o avere maggiori permessi. “L’articolo dal titolo “L’Italia degli imboscati. Inabilita’ a lavoro e permessi, ecco tutte le carte false”, pubblicato su Repubblica, domenica, 8 gennaio, – dice – ha messo in luce una serie di anomalie per i dipendenti pubblici in diverse Regioni. L’argomento – spiega – poi e’ stato ampiamente ripreso nella puntata di ieri, 11 gennaio, da Uno Mattina ma con un riferimento errato rispetto alla posizione degli psicologi. Per quanto riguarda la situazione degli psicologi nelle Asp calabresi – aggiunge – e’ falso quanto scritto da Repubblica e quanto ripreso, senza le opportune verifiche, dal programma del mattino di Rai1. Il servizio pubblico non puo’ permettersi di ribaltare la realta’ dei fatti. In realta’ – dichiara Sellini – le Asp calabresi rinviano da vari anni e con vari pretesti, la giusta retribuzione sul lavoro di psicologo realmente svolto per come garantito dalla Costituzione e la giusta applicazione del Contratto collettivo nazionale della sanita’ relativo al personale laureato non medico. In tal modo si continua in maniera indecorosa a non pagare adeguatamente gli 80 psicologi rispetto agli altri colleghi assunti direttamente dall’azienda che compiono le stesse mansioni ed agli psicologi assunti a tempo determinato o supplenti. E, inoltre, non viene applicata l’indennita’ di esclusivita’ a 5-15 anni, gli avanzamenti di carriera, la quota del fondo produttivita’ dovuta”.
Secondo Sellini, “gli psicologi sono solo pagati di meno ma non si occupano di amministrazione, piuttosto svolgono il loro lavoro di psicologi e si prendono cura dei pazienti. Inoltre, alcuni servizi sanitari funzionano solO grazie a loro. Falso – dice – quanto sottolineato dal conduttore Franco Di Mare durante il programma Uno Mattina che, invece, ha lamentato l’assenza del giusto sostegno psicologico. E’ grave che si faccia cosi’ tanta confusione facendo di tutta l’erba un fascio. E’ vero che nel pubblico ci sono delle realta’ che vanno migliorate ma il legislatore tarda ad intervenire e le ultime riforme in materia di pubblica amministrazione dimostrano che non vi e’ l’intenzione di migliorare il sistema di valutazione per consentire meccanismi di carriera a chi effettivamente merita, oppure dare agevolazioni a chi ne ha realmente bisogno”.
Per quanto riguarda gli 80 psicologi, invece, sottolinea, “da anni si chiede alla Regione e al commissario, Massimo Scura, di sanare questa situazione, ma ancora non si sono visti gli effetti sperati. Aupi ha chiesto alla Regione di incrementare i centri di ascolto e di investire nell’assistenza psicologica. E, invece, nei piani aziendali non c’e’ una lira per questo tipo di interventi. E’ forse colpa degli psicologi? Chi sono gli imboscati? I politici o i professionisti che purtroppo non vengono ascoltati? Quanto scritto su Repubblica e detto in tv – conclude – e’ grave e offensivo per chi da anni chiede un giusto riconoscimento e invece oltre il danno, la beffa, si trova sbattuto in prima pagina sui giornali, additato come fannullone. Sia chiaro: gli psicologi calabresi non hanno nulla a che fare con l’Italia degli imboscati”.