Vibo Valenta, 01 ottobre 2024 – Nominata la Commissione prefettizia che gestirà per i prossimi 18 mesi, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, a seguito del secondo scioglimento, avvenuto venerdì scorso con il decreto del Consiglio dei ministri, per condizionamenti della criminalità organizzata.
La commissione che si insedierà nei prossi giorni, sarà presieduta dall’ex prefetto Vincenzo Piscitelli, dal commissario straordinario di Azienda zero Gandolfo Miserendino e dal dirigente Gianluca Orlando.
La commissione prefettizzia si insedierà in questa settimana sostituendo il generale dell’Esercito Antonio Battistini, a suo tempo nominato dal presidente Roberto Occhiuto. Battistini rimarra fino a dicembre alla guida dell’ASP di Catanzaro. Lo scioglimento dell’Asp di Vibo Valentia è stato deciso sulla base delle conclusioni cui è giunta la Commissione d’accesso che era stata nominata nel novembre del 2023 dal prefetto di Vibo Valentia, Paolo Giovanni Grieco, a seguito delle risultanze dell’inchiesta denominata “Maestrale-Carthago”, condotta dalla Dda di Catanzaro.