Ciclismo: anche Richie Porte tra protagonisti del Giro Trentino

porte
Roma – E’ la corsa a tappe che avvicina al Giro d’Italia e quindi anche i big si affacciano al giro del Trentino Melinda, in programma dal 21 al 24 aprile, partenza da Riva del Garda con una cronometro a squadre e conclusione a Cles. La corsa verra’ presentata ufficialmente mercoledi’ 8 alle ore 11 a Trento (Casse Rurali Centrali, Sala Don Guetti). Un super-trio di atleti impreziosisce l’edizione di quest’anno, a cominciare dall’australiano Richie Porte, del team Sky, attuale leader del World Tour, che ha avuto un’eccellente partenza di stagione con ben sette successi, tra i quali la classifica generale della Paris-Nice e della Volta a Catalunya. Ora il nuovo obiettivo del 30enne campione nazionale a cronometro e’ diventare il secondo australiano ad aggiudicarsi il Giro del Trentino Melinda, dopo Cadel Evans lo scorso anno, pur consapevole che non sara’ un compito facile.

A contrastarlo ci sono senz’altro il francese Jean-Christophe Peraud e il sudafricano Louis Meintjes. Senza dimenticare l’italiano Fabio Aru, dell’Astana capeggiata da Vincenzo Nibali avranno un ruolo da protagonisti nella corsa a tappe che mercoledi’ viene presentata ufficialmente a Trento. Peraud, team AG2R, e’ reduce dalla brillante prestazione offerta al Criterium International. Il corridore, secondo al Tour de France dello scorso anno, ha avuto un inizio di stagione incerto, ma con il sopraggiungere della primavera ha ritrovato la gamba giusta mostrandosi in grande condizione sul Col de l’Ospedale, con un attacco da lontano che gli ha fruttato il successo di tappa, nonche’ la vittoria finale per il secondo anno di fila. Un grosso risultato che ne fa uno dei favoriti in Trentino, in una gara che finora ha visto una sola volta il successo di un francese (Luc Leblanc nel 1997). Quindi c’e’ Meintjes, della MTN-Qhubeka, un altro grande talento che si e’ messo in evidenza ai Mondiali del 2013 a Firenze con l’argento conquistato nella prova under 23. Lo scorso anno si e’ piazzato quinto al Giro del Trentino, vincendo la maglia dei giovani. Quest’anno il sudafricano ha gia’ confermato che il suo futuro sara’ nelle gare a tappe aggiudicandosi la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali. Il corridore ha staccato tutti i rivali sulla penultima salita conquistando sia la tappa che la classifica finale con due secondi di vantaggio. Un risultato che ha dato una grande spinta al morale di Meintjes, il quale cerchera’ di mettere a frutto l’ottimo momento puntando alla classifica finale del Giro del Trentino Melinda.

Il Giro del Trentino e’ una delle gare ciclistiche italiane piu’ importanti. L’evento – che nel suo albo d’oro annovera vincitori di gran nome come Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Moreno Argentin, Gianni Bugno, Maurizio Fondriest e Vincenzo Nibali – proprio per il suo impegnativo percorso rappresentera’ anche quest’anno un test importante per i corridori in cerca ai gloria nella corsa rosa che scattera’ il 9 maggio. La 39^ edizione del Giro del Trentino Melinda comincia con una cronosquadre di 13,3 km tra Riva del Garda e Arco, e che di fatto sara’ l’unica tappa in pianura di questa edizione. Gia’ il giorno dopo, infatti, con la Dro-Brentonico di 168,2 km gli scalatori avranno modo di infiammare la corsa sulla dura salita del Monte Velo, prima di contendersi la vittoria in quota a Brentonico. Un’altra giornata difficile attende il gruppo giovedi’ 23 aprile con la Ala-Fierozzo di 183,8 km quando i corridori dovranno affrontare cinque salite (con tre GPM) sul percorso che li porta a Fierozzo. L’epilogo sara’ invece a Cles, dopo 161,5 km con partenza da Male’, tappa dedicata alla memoria di Marco Brentari, l’organizzatore del Trofeo Melinda.