Calcio: AS Jacurso vince il campionato

AsJacurso

Jacurso (Catanzaro) – Con la vittoria per 2-1 sul campo dell’ASD Falerna, reti di Panzarella e Gallo, il Jacurso, brillantemente allenato da mister Ciliberto, centra la vittoria del campionato di Terza Categoria girone E, ed è promosso in Seconda Categoria. Il risultato è storico per il piccolo comune alle falde di Monte Contessa, infatti, in oltre 80 anni di storia calcistica, mai nessuna compagine locale è riuscita nell’impresa di salire di categoria. Invece, la squadra del Presidente Pietro Ciliberto e del Dg Matteo De Vito, fondata nel 2012, ha costruito nel corso degli anni un progetto sportivo serio e concreto, accedendo ai play-off già nelle prime due stagioni. Quest’anno la svolta decisiva, al gruppo storico dei calciatori Giovanni Persico, il capitano Vincenzo Trovato, Giuseppe Sodaro, Vincenzo Gallo, il fantasista Domenico Panzarella, Giovanni Fruci, Giovanni Buccafurni, Valerio e Giovanni Gullo, Domenico Rondinelli e Vittorio Perugino, si sono aggiunti i nuovi innesti Vincenzo Furfaro, Francesco Fazio, il bomber Antonio Saladino, Francesco Falvo, l’ottimo centrocampista Giacinto Morelli, Roberto Cerra, Antonio Fazio e Cosimo Simonetta, inseriti al meglio in un gruppo già rodato. Il campionato ha visto infatti il Jacurso chiudere la stagione con 43 punti in classifica, con il maggior numero di vittorie (13), il minor numero di sconfitte (3) e la miglior difesa del campionato (solo 18 gol subiti).

AsJacurso1

Numeri da record per la compagine biancorossa che è riuscita nello storico obiettivo nonostante il Comune di Jacurso non le abbia concesso l’utilizzo dell’impianto sportivo locale, costringendola a giocare tutte le gare casalinghe nel limitrofo campo sportivo di Maida. “ Oggi i miei ragazzi hanno centrato un risultato sportivo di grande spessore, ma la vittoria più importante, come ho avuto modo di dire loro è il fantastico gruppo che abbiamo costruito insieme, basato sull’amore per questo sport, la stime e il rispetto reciproco. Orgoglioso di aver avuto l’onore di guidare questi ragazzi e di conquistare una storica promozione per il mio paese” – queste le parole di mister Antonio Ciliberto al termine della gara. Il presidente Pietro Ciliberto al settimo cielo per la prestigiosa affermazione si dice “ soddisfatto e immensamente grato a questi fantastici ragazzi che mi regalano emozioni sempre più belle. E’ stato un campionato vissuto sin dalla prima gara con l’entusiasmo e la grinta giusta per raggiungere questo risultato che tutti, nessuno escluso, hanno meritato.”
Matteo De Vito, dg della società neopromossa è “orgoglioso dell’impegno, della serietà e della passione con le quali, ogni domenica, i ragazzi hanno affrontato questo campionato. L’attaccamento alla maglia di calciatori che provengono da diversi paesi limitrofi è il fulgido esempio del successo di questo progetto sportivo. I rapporti che si sono creati tra tutti noi rappresentano il sano e vero senso di una squadra vincente, al di là del risultato sportivo. Con questo stesso spirito ci prepariamo ad affrontare l’esordio in seconda categoria.” Prossimo appuntamento la grande festa promozione.