Calcio: 400 alunni alla festa della Figc

calcio-finale-festa
Catanzaro – Sul magnifico campo federale di via Contessa Clemenza, a Catanzaro, riscaldati dal sole, per giocare all’insegna di coraggio, sacrificio, orgoglio, identità, lealtà, rispetto, umiltà, impegno, condivisione, fantasia e divertimento: i valori che il calcio da sempre promuove. Circa quattrocento alunni, questa mattina, accompagnati dalle loro insegnanti e anche da diversi genitori, si sono dati appuntamento per festeggiare la conclusione del progetto “I valori scendono in campo”, un percorso formativo, che unisce e valorizza tante e differenziate attività, organizzato in cento città italiane dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, per promuovere l’identità sportiva e culturale di questa nazione, portando nelle scuole primarie le regole e i valori del calcio.

calcio-finale-festa1

Nel capoluogo calabrese, “I valori scendono in campo” ha coinvolto gli alunni delle terze, quarte e quinte classi primarie dell’I.C. Casalnuovo, plessi Corvo e Aranceto; dell’I.C. Patari-Rodari, plesso “Gagliardi”; dell’I.C. Mater Domini, plessi “T. Campanella”, “L. D’Errico”, “G. Gaber”; della scuola paritaria “Tommaso Maria Fusco” di Lamezia Terme. E come nelle altre città d’Italia, il progetto, che unisce la didattica con il gioco, non poteva che concludersi con una grande festa finale in cui gli alunni sono stati ospiti d’onore e allo stesso tempo protagonisti. Una mattinata ricca di attività, iniziata con l’immancabile Inno d’Italia intonato da tutti gli alunni. A dare loro il benvenuto è stato il presidente regionale della Lega Nazionale Dilettanti, Saverio Mirarchi, che ha esortato i piccoli a divertirsi e a continuare a praticare il calcio, se rientra nelle loro passioni.

calcio-finale-festa2

Il coordinatore federale del Settore Giovanile e Scolastico Calabria, Piero Lo Guzzo, invece, è stato assente, perché impegnato a Salsomaggiore per la finale nazionale dei “Giochi studenteschi- Superclasse Cup”. I bambini, ancora una volta coordinati da Massimo Costa, responsabile S.G.S. del progetto, da Salvatore Ferreri, supporto alle scuole per i progetti S.G.S., da Andrea Smiraglio e da tutti gli altri collaboratori, dai banchi di scuola, si sono catapultati sul campo federale per dare “volto” ai veri valori del calcio. La festa è stata un susseguirsi di attività ludiche e giochi motori con la palla. E non solo.

calcio-finale-festa3

Non sono mancate coreografie e canti a tema. Inoltre, sono stati esposti i disegni e gli striscioni preparati appositamente per fare da cornice alla manifestazione. Al termine della festa, tutte le scuole partecipanti hanno ricevuto una targa di ricordo. Un ricordo che rimarrà indelebile nei piccoli cuori degli alunni, che anche quest’anno hanno potuto sperimentare in un clima spensierato il piacere di relazionarsi e di divertirsi facendo sport tutti insieme.