Automobilismo: cronoscalata Reventino, aperte iscrizioni

Crono-reventino

Lamezia Terme – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla diciassettesima edizione della Cronoscalata del Reventino, una delle più entusiasmanti classiche dell’automobilismo in salita. Le operazioni di iscrizione si concluderanno il 31 agosto. Manca esattamente un mese al semaforo verde: la manifestazione, infatti, si disputerà dal 4 al 6 settembre e rappresenterà l’undicesima e decisiva prova del Campionato Italiano Velocità Montagna, con validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna sud, seconda dei tre rush “finali” del CIVM, insieme al “Trofeo Fagioli” e alla Pedavena – Croce D’Aune”.
L’organizzazione è affidata ai componenti del Racing Team Lamezia Motorsport, in particolare Enzo Rizzo e Sergio Servidone, per una cronoscalata che come di consueto si svolgerà sui 6 Km del percorso misto-veloce che dalla località Magolà di Lamezia Terme, conducono fino alle porte della caratteristica Platania. Nelle ultime settimane il team ha lavorato alacremente sul tracciato affinché gli esponenti della commissione atta a valutare tutti gli estremi di sicurezza si sia potuta esprimere in modo positivo.
Da non sottovalutare, inoltre, il connubio vincente, con l’Automobile Club di Catanzaro del presidente Eugenio Ripepe, che abbina esperienza, competenza tecnica e logistica nell’allestimento della gara, ne fa una tra le più belle e meglio organizzate dell’intero CIVM e TIVM Sud.
In collaborazione con il Racing Team Lamezia, sono numerosissimi gli attori del territorio che si sono attivati in prima persona – a partire dal sindaco della città fino ad arrivare a all’amministrazione provinciale e ai partner privati – affinché il fascino immortale di questa cronoscalata continui a crescere. Una competizione come poche altre radicata nel proprio territorio, con cui condivide l’entusiasmo e lo slancio appassionato verso lo spettacolo del motorsport.
Novità di quest’anno, tra le tante che verranno via via svelate, sarà la presenza – oltre alle vetture sportive – delle prestigiose auto storiche, che risveglieranno emozioni mai sopite nel pubblico con il loro carico di importanza nella storia dell’automobilismo.
Nella 16^ edizione della gara organizzata dal Racing Team Lamezia il fiorentino Faggioli sulla Norma M20Fc Zytek con il successo in gara 1 e nell’assoluta porta a cinque le sue vittorie e passa al comando del tricolore. Sul podio due Osella PA 2000, quella del vincitore di gara 2 Merli e dell’arrembante Scola. A completare la top five fu il duello tra le Osella PA 21 EVO di gruppo CN tra il Campione sardo Omara Magliona e il castrovillarese Rosario Iaquinta, concluso con un uno a uno in gara e il quarto posto assoluto a Magliona.

,