Calcio: Lnd, Cosentino eletto presidente

Cosentino-Antonio1Catanzaro – Antonio Cosentino, 75 anni, di Catanzaro, e’ stato eletto questa mattina, a Roma, presidente della Lega Nazionale Dilettanti. Cosentino era reggente dal 22 maggio 2015 dopo le dimissioni di Felice Belloli, travolto dallo scandalo per le frasi sessiste nei confronti delle calciatrici femminili. Cosentino, nato a Catanzaro il 26 giugno del 1940, e’ stato campione regionale dei 100 e 200 metri. Poi arbitro di pallacanestro dal 1961 al 1972. Docente di educazione fisica, nel 1976 e’ diventato presidente del Comitato Provinciale della FIGC di Catanzaro. Nel 1983 e’ stato eletto presidente del Comitato regionale del Settore giovanile della Federcalcio. Nel 1989 e’ stato poi eletto presidente del Comitato regionale della Lega nazionale dilettanti, rimanendo in carica fino al 2009 quando e’ stato eletto vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti. Nelle ultime stagioni e’ stato prima vice commissario della Divisione Calcio Femminile e successivamente delegato al neonato dipartimento.
Ilcommemto di Talarico

“L’elezione di Antonio Cosentino a presidente della Lega Nazionale Dilettanti rappresenta il prestigioso coronamento di una lunga carriera da dirigente sportivo che onora la Città di Catanzaro e tutta la Calabria”. Lo ha affermato l’assessore allo sport, Fabio Talarico, nel congratularsi con Cosentino per l’importante incarico conseguito: “L’elezione di Cosentino – ha continuato – costituisce un ulteriore riconoscimento per un illustre concittadino che si è sempre speso per promuovere il calcio in tutti i suoi aspetti e mettere in luce le eccellenze della nostra regione a livello nazionale. L’opportunità di poter contare su un vertice nazionale catanzarese offrirà all’amministrazione comunale la possibilità di avviare una seria e fruttuosa collaborazione istituzionale volta a creare un circuito sportivo virtuoso. Sono sicuro che Cosentino riuscirà a dare ancora più impulso alla crescita del territorio puntando su una struttura di assoluto rilievo come quella del Centro tecnico federale per valorizzare il lavoro delle tante società dilettantistiche e dei nostri giovani atleti. Non posso, dunque, che rinnovare le mie congratulazioni a Cosentino che, al vertice della Lnd, continuerà a mettere in campo competenze e professionalità a servizio di tutto il movimento calcistico locale”.

Ilcommento di Abramo

“Nino Cosentino, nostro apprezzato concittadino, è da oggi il numero 2 del calcio italiano. E’ stato chiamato a presiedere la Lega Nazionale Dilettanti, vale a dire il più grande serbatoio di atleti e tecnici, con i suoi un milione e duecentomila tesserati. Sul calcio dilettantistico e sulla sua grande rete di impianti, si regge la forza del calcio italiano, lo sport più, popolare e amato. Nino Cosentino, che ha retto la presidenza in questi ultimi mesi, è l’uomo giusto per traghettare la Lega Nazionale Dilettanti verso grandi traguardi, in perfetta sintonia con il presidente della Figc Carlo Tavecchio. Entrambi sono grandi amici della città di Catanzaro dove hanno realizzato, grazie alla collaborazione con il Comune, un avveniristico centro di formazione e un campo di ultima generazione illuminato a led. Grazie a loro, Catanzaro ospiterà in primavera le attività del grande progetto messo in piedi dalla Figc sui centri di formazione. Aspettiamo con gioia Nino Cosentino a Catanzaro e pensiamo di festeggiare assieme a lui, in una grande giornata di sport, la sua meritata elezione. Voglio ricordare che Cosentino è il calabrese che è giunto più in alto di tutti nell’organizzazione del gioco del calcio. Un riconoscimento più che meritato per un uomo che ha dedicato la sua vita allo sport”.