Catanzaro: presentato concorso ippico nazionale A3

concorso-ippico-a3Catanzaro – Prenderà il via venerdì 5 agosto, dopo la solenne cerimonia dell’alzabandiera, al Centro ippico “Valle dei Mulini” della Provincia di Catanzaro il Concorso Ippico nazionale A3 Tappa Circuito crescita tecnica, area Centro Sud organizzato dal Comitato Calabria della Federazione italiana sport equestri. L’importante concorso ippico, che si concluderà domenica 7 agosto, porrà ancora una volta Catanzaro alla ribalta nazionale, dopo il grande successo della manifestazione dello scorso mese di giugno. La manifestazione sportiva, che vede già l’iscrizione di 230 cavalieri provenienti da tutte le regioni del Centro Sud, è stata presentata questa mattina nella Sala Giunta della Provincia di Catanzaro alla presenza del presidente dell’Ente intermedio, Enzo Bruno, del presidente regionale della Fise, Roberto Cardona, e della dirigente provinciale competente, Rosetta Alberto.
Il Centro ippico rappresenta una realtà territoriale di prestigio per gli operatori e per gli appassionati del settore dell’equitazione, e si è ben distinto a livello nazionale con l’organizzazione di numerosi e importanti concorsi. Grazie alla realizzazione delle opere di completamento, su cui la Provincia ha investito 1,9 milioni di euro attraverso un mutuo contratto con la Cassa Depositi e prestiti, di cui 1,3 per lavori, il centro ippico “Valle dei Mulini” sarà dotato di strutture e servizi finalizzati, che stanno per essere ultimate, al miglioramento dell’opera esistente.
“Una struttura – ha detto la dirigente Rosetta Alberto – che ci riempie di orgoglio e che cerchiamo di mantenere ad un livello elevato di qualità e servizi con sforzi immani”. Il presidente della Fise, Cardona, ha ringraziato il presidente Bruno per la determinazione con cui, nonostante le difficoltà economiche, “ha voluto investire sulla struttura e su questa importante opportunità di sviluppo che punta sullo sport e sull’indotto che questo può determinare. Un risultato importante, quello che raggiungiamo con questo secondo concorso ippico internazionale, che viene determinato anche grazie alla collaborazione dei privati, a dimostrazione del fatto che iniziative di questo genere sono patrimonio di tutti – ha evidenziato il presidente del Comitato Calabria Fise -. La Federazione nazionale ha contribuito ai premi, ha dimostrato grande attenzione che sarà concretizzata dalla presenza del tecnico della nazionale che poi partirà per le Olimpiadi di Rio”.
“Ancora una volta la Provincia mantiene gli impegni assunti – ha voluto rimarcare il presidente Bruno -. Nonostante le difficoltà economiche determinate dall’applicazione della Riforma Delrio che trasforma l’Ente intermedio in Aree vaste e l’incertezza sulla competenza per la gestione delle strutture culturali e sportive, stiamo lavorando con caparbietà per valorizzare un patrimonio di esperienze e preparazione che possono proiettare il Capoluogo di Regione alle cronache nazionali per eventi che danno lustro ed alimentano l’indotto economico. Ci muoviamo lungo un filone programmatico, politico e organizzativo che vuole sostenere un processo ben preciso: restituire a Catanzaro la connotazione direzionale insita nel concetto di Capoluogo motore economico e culturale della regione. La cultura e l’Università rappresentano le principali opportunità per rilanciare il capoluogo a partire dal suo centro storico che negli ultimi tempi ha vissuto un profondo declino identitario. Per quanto riguarda la istituenda facoltà di Psicologia – afferma ancora Bruno -, la Provincia di Catanzaro, si è messa immediatamente a disposizione dell’Ateneo individuando due piani di Palazzo di Vetro e la Casa delle Culture con annessi servizi da mettere a disposizione. Una ipotesi provvisoria, in attesa di creare le condizioni per realizzare il grande progetto di trasferire delle facoltà universitarie in centro nel prestigioso immobile del convitto Galluppi. Se la proposta già avanzata e la disponibilità dei due piani Palazzo della Provincia non risultasse sufficiente, assieme al consiglio provinciale che mi ha sostenuto, siamo disponibili a mettere a disposizione ulteriori spazi. La “Valle dei Mulini” come la rete museale e altre strutture della Provincia, a partire dal Parco della Biodiversità, rappresentano il contesto strutturale in cui promuovere questo percorso”. Il presidente Bruno ha anticipato che il prossimo 5 agosto si terrà una riunione ad hoc con la Regione per definire un accordo quadro finalizzato ad affidare alle Province la gestione delle strutture sportive e culturali che la Delrio sottrarrebbe agli enti intermedi in quanto di supporto a funzioni residuali, proprio “al fine di non disperdere il patrimonio di esperienze accresciuto in questi anni – spiega ancora Bruno – garantendo la qualità dei servizi e gestendo in maniera ottimale le strutture di competenza. Anche grazie alla mobilitazione che abbiamo avviato con Unione delle Province d’Italia siamo riusciti ad intervenire sul decreto enti locali e sul possibile slittamento dell’approvazione del bilancio dalla fine di luglio alla fine di settembre. Stiamo lottando per mantenere in piedi la Provincia di Catanzaro che è tra i pochi Enti in Italia a non essere nelle condizioni di finire in pre-dissesto finanziario”.
Il concorso ippico avrà inizio venerdì 5 agosto dopo la cerimonia dell’alzabandiera prevista per le 16.30.