Reggio Calabria – Si è concluso il Torneo Ausonia di calcio a 5, riservato ai ragazzi nati dal 2003 in poi. La manifestazione che è giunta all’ottava edizione ha vissuto il momento conclusivo il 28 luglio, nella fantastica scenografia dello Sport Village di Catona. Simona Tripodi ha presentato la serata finale organizzata splendidamente e curata nei minimi dettagli, dall’Associazione Culturale Ausonia, e nella quale non hanno voluto mancare due artisti locali, Aurelio Mandica e Noemi D’agostino.
Quest’anno il premio Ausonia 2016 è andato a Jorge Vargas, giocatore ed ex capitano della Reggina, con la seguente motivazione: campione reggino d’adozione per le sue grandi doti umane e sportive. Vargas, insieme agli organizzatori, ha premiato i 280 ragazzi partecipanti al torneo, soffermandosi con loro per autografi e foto.
La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Reggio Calabria, dal Comune di Villa San Giovanni e dal Comune di Fiumara. Dopo i saluti istituzionali dei consiglieri comunali di Reggio Calabria Enzo Marra, Antonio Pizzimenti, Demetrio Marino, del presidente del Consiglio comunale Demetrio Delfino e dell’ onorevole Giuseppe Giordano, che hanno ringraziato i dirigenti dell’Associazione Ausonia per il loro impegno nelle iniziative di carattere sociale svolte sul territorio e per la loro sensibilità a tematiche giovanili.
A laurearsi Campioni Ausonia 2016 sono state le squadre: Armando Segato Promesse Viola per la categoria ‘primi calci’, ‘pulcini’ ed ‘esordienti’; che si sono imposte in finale rispettivamente su ‘I Mitici’, ‘Leny Viaggi’ e ‘Galattici’.
I premi individuali sono andati: ai portieri che hanno subito meno goal: Filippo Neri e Vincenzo De Maio della Segato Viola per i primi calci, a Matteo Anghelone della Segato Viola per i pulcini e a Angelo Calabrese della Segato Viola per gli esordienti. I goleador sono stati: Antonino Putorti’ della Segato Viola per i primi calci, Antonio Saba della squadra Amici e Sorrisi per i pulcini e Francesco Giampaolo della Segato Viola per gli esordienti. Premiate pure le due ragazze che hanno partecipato al torneo, Laura Cimarosa portierino della Villese e Chiara Meduri attaccante della Pro Ludis con il premio ‘Miss ausonia 2016’.
Infine sono state premiate tutte le società partecipanti: Villese, Mirabella, Stella del Sud, Segato Viola, Pro Ludis, Galattici, Polisportiva Santa Maria di Salice, Memi Soccer, I Mitici, Tiki Taka, Sport time Taurianova, Rosarnese Evergreen, Reggina 2007, Sporting,Leny Viaggi, Reggina Amaranto, Reggina Bianca e Amici e Sorrisi, per un totale di 28 squadre suddivise in: 8 compagini ‘esordienti’, 10 ‘pulcini’ e 10 ‘primi calci’. iorni di grande calcio, divertimento e spettacolo al “San Carlo”.