Pallavolo: il Conad Lamezia battuto dal Livorno per 3 a 0

Lamezia Terme – L’esordio in A2 non è felice per la Conad Lamezia. La squadra di coach Vincenzo Nacci cede, seppure con l’onore delle armi, in casa della Acqua Fonteviva Apuana Livorno. 3-0 il risultato finale per i toscani.
Per la prima storica in serie A Nacci si affida a Negron e Bigarelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, in banda ci sono Fantini e Szewczyk ormai recuperato dopo il fastidio muscolare accusato durante la preparazione, al centro giocano Usai e Bizzotto il libero è Zito. Dall’altra parte della rete la squadra di Montagnani risponde con Jovanovic-De Santis sulla diagonale principale, Wojcik e Zonza in banda, Maccarone e Miscione al centro, Pochini libero.
La partenza dei ragazzi di Nacci è buona. Testa bassa e pochi pochissimi errori consentono ai giallorossi di portarsi avanti di 4 punti 12-16. Montagnani richiama i suoi in panchina, li rimtette in riga e la musica cambia. Un break di 11-2 per i padroni di casa ribalta il risultato fino al 23-18 e a questo punto è Nacci a correre ai ripari con un time out (poco prima aveva richiamato in panchina Szewczyk e fatto spazio a Buno). Il set è ormai compromesso e lo fanno loro i padroni di casa con il punteggio di 25-19.
Si riparte punto a punto nel secondo parziale, in avvio del quale i giallorossi avrebbero potuto fare molto male agli avversari se solo avessero chiuso a loro favore i tanti contrattacchi avuti a disposizione. Non le fallisce invece Livorno che riesce così a portarsi avanti 15-12 e ad allungare ancora complici gli errori, tanti in questa fase, dei lametini (24-19). Il set lo porta a casa Livorno con il punteggio di 25-20.
Una variazione in campo all’inizio del terzo set, c’è Bruno e non Szewczyk. Si viaggia sempre sul filo dell’equilibrio fino al break che Livorno piazza a metà set, passando dal 9-10 al 13-10, gap che aumenta ancora poco dopo fino al +6 (18-12). Nonostante la Conad riesca a recuperare due lunghezze non colma il divario e la gara finisce dopo soli 3 set, ultimo parziale (25-20).
ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO 3
CONAD LAMEZIA0
(25-19, 25-20, 25-20)

ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO: Jovanovic 3, De Santis 6, Miscione 1, Maccarone 8, Wojcik 8, Zonca 15, Pochini libero. Grieco, Briglia.
Non entrati: Liglisci, Minuti, Facchini, Bacci lib.
Allenatore: Paolo Montagnani

Ace: 1, battute sbagliate: 14, muri: 8, Ricezione: pos. 49%, perf.24% Attacco: 50%

CONAD LAMEZIA: Negron 5, Bigarelli 4, Usai 4, Bizzotto 4, Szewczyk 5, Fantini 14, Zito libero, Bruno 1, Butera, Alfieri, Aprile 1.
Non entrati: Di Fino, De Santis libero.
Allenatore: Vincenzo Nacci

Ace: 2, battute sbagliate: 16, muri: 4, Ricezione: pos.55% , perf. 34% Attacco: 43%

Arbitri: Rossella Piana di Modena e Marco Laghi di Ravenna – Addetto video check Federica Celotti

Spettatori 260, incasso 1860 euro.

,