Pallamano Crotone ha tenuto testa alla capolista Noci

Crotone – Serviva una prova di carattere ed è arrivata, ma solo quello non è bastato. Un’ottima Pallamano Crotone ha tenuto testa alla capolista Noci per trenta minuti, poi la qualità della formazione ospite è emersa, ma il passivo non è veritiero. Fino a tredici minuti dalla fine la partita era in parità.
Il prestigio di giocare contro la capolista e l’orgoglio di tenere testa alla squadra più blasonata del campionato fanno scendere in campo la Pallamano Crotone molto convita dei propri mezzi e molto vogliosa. La difesa di casa è aggressiva come in poche altre occasioni, ma la classe dei giocatori avversari comunque la mette in seria difficoltà. Lonetto prende a uomo la punta di diamante Massimo D’Aprile, una mossa preventivabile alla vigilia, ma che ha dato i suoi frutti. In attacco gli errori al tiro restano una costante, ma gli inserimenti a doppio pivot da parte della ali sono stati efficaci.
A differenza di quanto si poteva aspettare la partita è equilibrata e la piccola ma determinata Pallamano Calabria ha messo in difficoltà la capolista Noci. La partita si gioca punto a punto e nessuna della due squadre nel primo tempo riesce a piazzare un parziale decisivo. Ci prova a scappare il Noci, si porta avanti di due, ma i padroni di casa spinti da un Palakrò infuocato con grinta, orgoglio e carattere riacciuffano la capolista e chiudono con un meritato pareggio.
Il Noci può vantare una condizione atletica migliore e la sfrutta più che può con il passare dei minuti invece il fiato per i padroni di casa viene meno e così anche la lucidità. Fino a tredici minuti dalla fine la squadra resta attaccata alla partita, ma gli attacchi del Noci sono più efficaci a differenza di quelli del Crotone. Troppi tiri sprecati anche davanti al portiere, questa è una pecca, in questo fondamentale e nella condizione atletica il Crotone deve migliorare tanto se vuole fare il salto di qualità.
Il Noci si porta a più sei ma negli ultimi cinque minuti i pitagorici mettono i brividi alla capolista spinto dal furore agonistico più della lucidità si rifanno sotto portandosi a meno due. Il Noci rischia grosso, ma alla fine riesce a portare a casa la settima vittoria consecutiva.
Per la Pallamano Crotone resta una prestazione molto convincente dalla quale ripartire. Le risposte sono arrivate ora bisogna solo migliorare, specie nelle conclusioni al tiro.

Pallamano Crotone – Pallamano Noci: 24 – 27 (risultato pt: 12 – 12)

PALLAMANO CROTONE: Cortese, Lo Guarro, Gerace 2, Gentile 1, Nesputo, Foresta, Perri 10, Gigliarano, Liotti 2, Vrenna, Fiorenza, Malerba, Calabrese, Pedullà 8, Lonetto 1, Galluccio. All.: Cusato.

PALLAMANO NOCI: D’Aprile M. 5, D’Aprile G., Parchitelli, Giannini, Maggiolini 4, Parisi 2, Piepoli, Intini 1, Putignano, Cazzolla, Schettini, Bruno, Fasano 12, Mansueto, Quarato 3. All.: Ritella.

ARBITRI: Lo Russo e Fasano di Fasano

,