Calcio: Sambiase batte Morrone e si porta a +10 dalla seconda

Lamezia Terme – (di Giovanni Mazzei) – Vittoria doveva essere e vittoria è stata! L’obiettivo era frenare ulteriormente e distanziare ancor di più l’antagonista che fino a qualche settimana fa condivideva insieme alla compagine lametina la testa della classifica del campionato di Promozione Calabrese girone A, e che ora invece si trova distanziata di ben 10 lunghezze: un vero e proprio,incolmabile, fossato difensivo con il quale il Sambiase difendedagli attacchi nemicila fortezza del primo posto.
Continua tra l’altro la striscia d’imbattibilità casalinga del Sambiase, che per la dodicesima volta su 12 partite, seppur sul campo neutro del Pino Catania di Pianopoli(ieri strapieno in ogni ordine di posto),riesce a imporre la legge delle mura amiche.
Una partita molto vivace quella del pomeriggio di sabato 23 febbraio, caratterizzata da belle trame di gioco e da una buona fluidità di manovra per entrambe le formazioni. Una Morrone che nel primo periodo della prima frazione di gioco convince anche di più rispetto ai lametini, rendendosi più volte pericolosa dalle parti dell’estremo difensore sambiasino Cerra.
Nel primo tempo, nonostante il buon gioco dei cosentini,è ilSambiase a trovare la via del gol con Umbaca Lesto a ribattere in rete sulla corta respinta dell’estremo granata in opposizione a un tiro di Perri. Il gol viene, però, annullato dal guardalinee che ravvede un fuorigioco che lascia più di un dubbio.
Nella ripresa, invece, un Sambiase più ordinato e geometrico comincia a macinare gioco è incrementare il possesso del pallone, facendo esplodere e scatenare in ben due occasioni i propri rumorositifosi: la prima volta al 28′ con un colpo di testa di Covelliche suggella così una bella azione sulla fascia, e poi al 35′ con Perri autore di un’ottima discesa che conclude – fra uno svarione della difesa ospite – scartando il portiere e insaccando in rete.
La Morrone, complice l’uomo in meno, nonriesce più aimpensierire; il Sambiase si limita a gestire il gioco. Proprio con la complicità del calo di tensione dei giallorossi, i cosentiniriesconoa trovare il gol della bandiera al 93′ con un gran tiro di Cordua.
Il fischio del direttore di gara sancisce la sentenza: sono dieci i punti che dividono il primo in classifica dal primo degli inseguitori, dieci le lunghezze tra Sambiase e Morrone.
Spettatore interessato anche la Vigor Lamezia che vincendo la partita di oggi a Belvedere contro la formazione di casascavalcherebbe la Morrone e si porterebbe a meno 9 dai giallorossi sambiasini. Fra due settimane, poi, il 10/03, si giocherà il derby della città della piana: Sambiase Lamezia 1923 – Vigor Lamezia Calcio 1919, che potrebbe dire tanto sulle posizione di vertice del campionato e la promozione nel campionato di Eccellenza.
Più che legittimati, comunque, al momento, i cori degli Ultras sambiasini: “salutate la capolista/ la capolista se ne va”.

,