Calcio: “Strada Facendo” conquista secondo posto torneo nazionale

Crotone – Un secondo posto meritatissimo, quello che i ragazzi dell’associazione “Strada Facendo” di Crotone hanno guadagnato sui campi di calcio del torneo nazionale tenutosi dal 21 al 25 maggio ad Ugento, in provincia di Lecce.
“La testa nel pallone” è un’iniziativa che promuove l’uguaglianza tra le persone al di là delle problematiche derivanti dal disagio mentale, tant’è che a parteciparvi sono medici e utenti del Centro di Salute Mentale animati dallo stesso spirito di squadra. Lo sport, infatti, non è solo un momento di riabilitazione fisica, ma è anche lo strumento che permette alla psiche di distendersi e di accantonare, almeno per un po’, gli stereotipi che avvinghiano quanti convivono con un disagio, e gli effetti collaterali legati all’uso continuo di farmaci.
La Calabria sul podio, quindi, grazie all’impegno dei partecipanti – “Strada facendo” fa parte della rete regionale del Casm, il Coordinamento delle associazioni di Salute Mentale – che hanno vissuto l’esperienza con sportività e volontà di integrarsi.