Calcio a 5 interforze a Lamezia Terme, prima edizione torneo “La Pigna”

Guardi Costiera

Lamezia Terme – Sei squadre di calcio, rappresentative delle forze armate, si sono date battaglia per circa tre mesi, con splendide sfide disputate sui campetti da calcio dell’associazione sportiva “La Pigna” a Lamezia Terme. A partecipare al primo torneo interforze di calcio a 5 sono state le squadre appartenenti alle forze dell’ordine del lametino: carabinieri, polizia, guardia di finanza, guardia costiera, vigili del fuoco e polizia penitenziaria. L’evento sportivo è stato organizzato dall’associazione sportiva “La Pigna” di Alessandro e Gianfranco Mercuri.
Ad aggiudicarsi il primo trofeo interforze è stata la squadra della guardia costiera composta da Francesco Grillo, Antonio Pileggi, Giovanni Bonaddio, Carmelo Lo Schiavo, Fausto Natalino, Giuseppe Alampi, Daniele Di Mauro, Antonio Colonese, Marco Vasta e Pierluca Viterbo. Il team, capitanato da Francesco Grillo, ha vinto otto partite su dieci, aggiudicandosi così, con 24 punti, il primo trofeo interforze “La Pigna”.

Vigili del Fuoco

Seconda classificata la squadra della polizia penitenziaria (responsabile Gianluca Torchia, il miglior giocatore Mattia Cavalieri, insieme agli altri componenti Torchia, Mazza, Linguiti, Scarfone e Frontera); terza classificata la squadra dei vigili del fuoco (presidente Giuseppe Notte, capitano e miglior giocatore Paolo Caserta, gli altri componenti De Sarro, Vesci, Spena, Gaetano, De Fazio, Ruberto, Torchia e Brutto). Quarta è arrivata la squadra della guardia di finanza, quinta quella dei carabinieri e sesta la squadra della polizia di Stato.
Nell’ultima giornata del torneo si è svolto, inoltre, un triangolare molto avvincente tra gli atleti della guardia costiera, dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Finalissima all’insegna della correttezza, lealtà, agonismo e tecnica, dove ad avere la meglio sono stati i vigili del fuoco, vincendo 3 a 2 contro la guardia costiera e 3 a 1 contro i carabinieri.
Una manifestazione ben organizzata e soprattutto ben riuscita, caratterizzata da un grande clima di serenità che ha visto presenti, all’interno del circolo lametino, anche le famiglie dei giocatori, trasformando il torneo anche in un momento di festa e amicizia. Capocannoniere e migliore giocatore del torneo è Antonio Pileggi, in forza alla guardia costiera.

Polizia Penitenziari

 

Vigili del Fuoco

 

Antonio Pileggi