Lamezia: presentata la manifestazione “In vasca con Rosolino”

Lamezia Terme – (di Giovanni Mazzei) – Sarà il campione olimpico di nuoto Massimiliano Rosolino a inaugurare il prossimo 21 settembre la stagione sportiva della società Arvalia Lamezia e le attività della piscina “Salvatore Giudice” di Lamezia Terme.
La manifestazione “In vasca con Rosolino” è stata presentata quest’oggi in una conferenza stampa moderata da Giovanni De Grazia, alla quale hanno partecipato il presidente della FIN Calabria Alfredo Porcari, il direttore tecnico della piscina Simone Bernardini, l’allenatore dell’Arvalia Massimo Borracci e Ferraro dell’UnipolSai, in rappresentanza degli sponsor che hanno patrocinato l’evento.
Il presidente calabrese della Federazione Italiana Nuoto, nel prendere la parola, rivolge i complimenti alla società Arvalia “che dopo un’attesa di tre anni riesce a inserire la struttura di Lamezia nel circuito agonistico; ciò è molto importante vista la carenza di impianti e ancor di più pensando alla posizione geografica della città e alle qualità dell’impianto”.
Per quel che riguarda la pianificazione e gli obiettivi federali, Porcaro esprime soddisfazione per i vari successi conquistati “oltre alle doti atletiche dei ragazzi e anche merito dei loro preparatori e dunque merito della federazione se i nostri tecnici sono così preparati. In ottica olimpiadi il nostro obiettivo è di arrivare pronti sotto ogni aspetto a quello che è il culmine di ogni percorso”.
A precisare le varie fasi della manifestazione di giorno 21 è stato Simone Bernardini, auspicando “non un momento di competizione ma di confronto tra tutte le società invitate”.
Alle 15:00 ci sarà un momento agonistico che coinvolgerà gli atleti Arvalia Lamezia e una rappresentanza di atleti delle società afferenti a FIN Calabria, i quali si alleneranno sotto lo sguardo di Rosolino e del suo storico allenatore Siniscalco.
Alle 16:30 ci sarà un momento di socialità dove Rosolino affiancherà in vasca tutti i tesserati Arvalia.
In seguito alle 18:30 presso il Savant Hotel si terrà una tavola rotonda dove verranno affrontate tutte le tematiche del nuoto: dagli allenamenti alla gara, con le testimonianze degli stessi Rosolino e Siniscalco.
Sempre al Savant Hotel sarà inoltre allestita la mostra “Artigiani dello Sport” che mostrerà l’evoluzione del nuoto inteso come sport: dai primi bagni in fiume e metodi rudimentali, fino al perfezionamento delle tecniche odierne.

,