Evento sportivo culturale Asd Lamezia Bikers

Lamezia Terme – L’Asd Lamezia bikers è lieta di comunicare lo svolgimento del consueto annuale evento agonistico di ciclocross.
Questo anno la gara, giunta alla quarta edizione, “Quarto Trofeo Ciclocross dei due mari prova unica regionale c.S.I.”, si svolgerà domenica 27 novembre 2022, a partire dalle ore 9, nel centro della città di Lamezia Terme, all’interno del Parco Peppino Impastato.
La nostra squadra, nata a Lamezia Terme il 04 gennaio 2016 con il fine di promuovere il ciclismo sotto tutti i profili (escursionistici ed amatoriali in particolare), ormai ha un legame indissolubile con questo sport e con questo evento.
Peraltro, il Parco “Peppino Impastato” proprio per la sue peculiarità ben si adatta a questo tipo di gara a circuito.
Il ciclocross, difatti, è una specialità del ciclismo particolare ed altamente spettacolare, si svolge proprio su prati e boschi ed è altresì caratterizzato da ostacoli ed asperità (salite, discese, scalinate ecc.) che richiedono tecniche di discesa e risalita che spesso comportano la necessità di portare la bici “in spalla”. Le biciclette utilizzate sono molto simili alle bici da corsa: leggere, con ruote sottili, ma più robuste e con peculiarità funzionali rispetto ad un percorso fangoso e pieno di ostacoli. Tipiche sono le immagini degli atleti coperti interamente di fango.
È prevista la partecipazione dei migliori atleti del settore in ambito regionale.
L’occasione è importante ovviamente non solo sotto il profilo tecnico sportivo ma soprattutto per valorizzare una porzione importante della nostra città, costituendo anche un momento di incontro e di socialità.
Nel programma della giornata è previsto anche il coinvolgimento di bambini ciclisti, guidati da Francesco Brando, che da tempo si impegna ad istruire gruppi di piccoli nei rudimenti di questo sport, nonché la partecipazione di enti di grande rilevanza nel settore della beneficenza e del terzo settore (quali l’AVIS e l’associazione Amici di Padre Paolino).
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa”.

,