Scherma tre lametini nella giuria campionati del mondo

Lamezia Terme – Dal 22 al 30 luglio si svolgeranno i Campionati del Mondo Assoluti di Scherma Olimpica MILANO 2023.
Un evento sportivo di alto profilo,
la massima kermesse iridata tornerà in Italia 12 anni dopo l’ultima volta. E sarà un’edizione speciale, di Qualifica ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi.
Oggi è arrivata una splendida notizia che conferma ancora una volta il valore della nostra società ASD Circolo Scherma Lametino con la prestigiosa convocazione come presidenti di giuria, ai Campionati del Mondo che si svolgeranno a Milano, di tre lametini cresciuti nel nostro sodalizio.
Si tratta di Gianmarco Costanzo, Vincenzo Costanzo convocato anche ai prossimi Campionati del Mondo Cadetti e Giovani che si svolgono a Plovdiv (Bulgaria)e Luigi Martilotti che sarà come uno dei due arbitri italiani in lizza per essere designato per le prossime Olimpiadi di Parigi.
La tradizione in ambito arbitrale e non solo continua dopo aver visto come capostipite Roberto Costanzo che nella sua carriera arbitrale lo ha visto protagonista come presidente di giuria alle Olimpiadi di Atlanta 96, oggi fa parte dello staff del Presidente della Federazione Italiana Scherma.
La nostra società oltre a formare atleti di alto livello, come la due volte Campionessa del Mondo Alessandra Lucchino, ha formato anche molti presidenti di giuria riconosciuti tra i migliori arbitri a livello non solo italiano ma mondiale. Si citano Marco Muraca, Vincenzo Zaccone,Antongiulio Stella, Pasqualino Romano, Giacinto Scarpino, Carlo Martilotti (computerista).
Tutto questo grazie al lavoro accurato che si svolge sotto la guida di Roberto Costanzo e del Maestro Giuseppe Costanzo che ritengono importante che durante la formazione tecnica non venga sottovalutato anche l’insegnamento arbitrale perché si parte dal principio che arbitrando si conosce bene la scherma e di conseguenza migliorare la tecnica e la tattica da mettere in pratica durante gli assalti.
Immensa soddisfazione da parte di tutta la famiglia schermistica che ancora una volta porta in alto il nome della società, di Lamezia e della Calabria.