Calcio, a Lamezia è già febbre da derby: il 30 agosto alle 16:00 la sfida di Coppa Italia tra Sambiase e Vigor Lamezia

Il sorteggio del primo turno della competizione tricolore regala subito il super classico cittadino. Una sfida ad alta tensione emotiva che apre ufficialmente la nuova stagione agonistica.

Lamezia Terme, 6 agosto 2026 – Il calendario della nuova stagione calcistica non poteva regalare un avvio più scoppiettante. Il tabellone del primo turno di Coppa Italia mette subito di fronte Sambiase e Vigor Lamezia, fissando lo scontro diretto per domenica 30 agosto alle ore 16:00. Un incrocio stracittadino che accende improvvisamente l’estate sportiva della piana lametina, trasformando una gara di fine agosto in un vero e proprio banco di prova dal forte sapore identitario.

​La sfida mette di fronte due realtà calcistiche ricche di storia e passione locale, ben rappresentate nei rispettivi stemmi societari con il giallorosso del Sambiase 2023 e il biancoverde della Vigor Lamezia 1919. Nonostante le squadre si trovino soltanto alle battute iniziali della preparazione agonistica, il valore simbolico e la secolare rivalità sportiva annullano qualsiasi logica di semplice test estivo, promettendo novanta minuti di grande agonismo.

​Per entrambi i tecnici la gara rappresenterà un esame tattico e psicologico di prima fascia. Le elevate temperature di fine agosto e la tenuta fisica ancora da perfezionare imporranno una gestione attenta dei ritmi di gioco, rendendo determinante l’impatto dei cambi nella ripresa. Al tempo stesso, la partita costituirà il battesimo del fuoco per i nuovi innesti del mercato estivo, chiamati a calarsi immediatamente nelle dinamiche e nella pressione della piazza.

​Oltre al prestigio cittadino, il match mette in palio il passaggio del turno in Coppa Italia, un viatico fondamentale per iniziare l’anno con entusiasmo prima del via del campionato. Con l’ufficializzazione dell’orario la macchina organizzativa si è già attivata per garantire la miglior cornice di pubblico in un clima di tifo corretto e passionale. L’appuntamento è fissato per il 30 agosto alle ore 16:00, quando il fischio d’inizio darà il via al primo grande capitolo della stagione sportiva lameti na.

,