Pizzo: venti studenti turchi ricevuto dal Sindaco

studenti_turchi

Pizzo Calabro(Vibo Valentia) – Venti studenti turchi tra i 16 e i 18 anni, hanno incontrato il sindaco di Pizzo Gianluca Callipo e hanno visitato la città napitina. I ragazzi, appartenenti a due diversi istituti superiori e accompagnati da due insegnanti, stanno soggiornando da circa 10 giorni nella provincia vibonese, nell’ambito del programma Erasmus Plus. Nello specifico, il progetto che riguarda gli studenti turchi vede tra i partner anche l’Istituto nautico di Pizzo ed è relativo allo sviluppo dei motori navali e alla formazione degli operatori impegnati nella loro gestione.
Immancabile, quindi, la tappa nella città napitina, per approfondire la conoscenza del territorio e prendere contatto diretto con il principale istituto superiore di formazione nautica della Calabria.
Più in generale, lo scopo del progetto è di contribuire allo sviluppo delle competenze, delle risorse umane e al miglioramento del mercato del lavoro, promuovendo scambi culturali che possano rafforzare la dimensione europea, in vista del possibile ingresso della Turchia nella Ue.