Balneazione 2015: Arpacal presentera’ i dati della provincia di Vibo Valentia

invitoVV23-04

Catanzaro – Proseguirà lunedì 27 aprile a Tropea, per la provincia di Vibo Valentia, il ciclo di seminari che l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha preparato insieme al Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, per illustrare ai sindaci dei comuni costieri calabresi, alle province e alle altre autorità competenti in materia, i dati della balneazione 2015, elaborati sulla base della campagna di monitoraggio svolta nel 2014.
La finalità di questo ciclo di seminari è quella di dare ogni opportuna informazione ai sindaci calabresi, prima che la stagione estiva abbia inizio, conoscendo nel dettaglio i dati del monitoraggio che poi, come prevede la normativa, permettono alla Regione di individuare le aree balneabili e non balneabili delle nostre coste per la stagione turistica che sta per iniziare.
Dopo il primo appuntamento di Cosenza, quindi, la seconda tappa è a Tropea, nella biblioteca comunale (Vico dell’Orto) dove, a partire dalle ore 11:00, saranno illustrate le attività ed i risultati del monitoraggio svolto dall’Arpacal, focalizzando l’attenzione dei presenti sui tratti di costa provinciali.
Prenderanno parte a ciascun incontro, oltre al direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati, e al direttore scientifico dell’Agenzia, dr. Oscar Ielacqua, i direttori dei dipartimenti provinciali Arpacal, i referenti regionali e provinciali della campagna di balneazione, così come dirigenti e funzionari della Regione Calabria – Dipartimento Ambiente e Territorio.
Dopo Vibo, i seminari proseguiranno per le province Catanzaro (28 aprile), Reggio Calabria (29 aprile) e Crotone (30 aprile).