Papa: annuncia 14 nuovi cardinali, Concistoro il 29 giugno

Roma – Il Papa ha annunciato la nomina di 14 nuovi cardinali. Saranno creati nel Concistoro convocato per il 29 giugno.  Riceveranno la porpora, tra gli altri, l’elemosiniere pontificio Konrad Krajewski, il patriarca caldeo di Baghdad, Raphael Sako, il prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, Luis Ladaria, il sostituto della Segreteria di Stato, Giovanni Angelo Becciu, e ancora Angelo De Donatis, vicario di Roma, Joseph Coutts, arcivescovo di Karachi, Antonio Augusto dos Santos Marto, vescovo di Fatima, Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila.

Gli altri nuovi cardinali sono Pedro Barreto, arcivescovo di Huancayo, Desire’ Tsarahazana, arcivescovo di Toamasina, Thomas Aquinas Manyo, arcivescovo di Osaka, Sergio Obeso Rivera, arcivescovo emerito di Xalapa, Toribio Ticona Porco, prelato emerito di Corocoro, Aquilino Bocos Merino , padre claretiano. Gli ultimi tre, essendo ultraottantenni, non voterebbero in un eventuale Conclave.
La provenienza dei nuovi cardinali, ha detto il Papa, “esprime l’universalita’ della Chiesa che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della terra. L’inserimento dei nuovi cardinali nella diocesi di Roma, inoltre, manifesta l’inscindibile legame tra la sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo”, ha aggiunto Francesco, che ha invitato a pregare per i nuovi cardinali “affinche’, confermando la loro adesione a Cristo, sommo sacerdote misericordioso e fedele, mi aiutino nel mio ministero di vescovo di Roma per il bene di tutto il santo popolo fedele di Dio”.