Elezioni: Naccarato, welfare priorita’ della politica

Cosenza  – “La priorita’ del mio impegno politico in questa campagna elettorale e’ quella di partire dalle persone e dai territori, nella consapevolezza di un insopportabile disagio sociale ed economico che oggi vivono tante famiglie, ed e’ al loro fianco che ho deciso di schierarmi senza se e senza ma e dare cosi’ voce alle loro legittime istanze. Lo afferma in una nota Paolo Naccarato, candidato per il centrodestra nel collegio Calabria 3 – Cosenza.
“Il mondo del welfare da troppo tempo abbandonato al suo destino, spesso – aggiunge – e’ addirittura assente dai programmi elettorali o presente solo come tema non prioritario. I tanti operatori di questo strategico settore subiscono per di piu’ inammissibili lentezze a causa di una burocrazia paralizzante e svolgono il loro difficile compito davvero con spirito di abnegazione e di servizio encomiabile. Spesso si tratta di veri e propri eroi che operano con pazienza e coraggio su una prima linea di sofferenza e di disagio sociale sempre piu’ allarmante.
Bisogna fare di piu’ e meglio in tema di welfare come ridistribuzione di giustizia sociale, bisogna lavorare alacremente per un sistema che deve essere garantito da una adeguata programmazione, perche’ spesso ‘chi di dovere’ non ha neppure una lettura aggiornata del fabbisogno reale che famiglie e strutture sopportano quotidianamente.
La fascia di popolazione che oggi chiede prestazioni socio- assistenziali e’ sempre piu’ estesa e la grave crisi economica che ancora avvertiamo, soprattutto nel Mezzogiorno, la accresce ancora di piu’. Di conseguenza – sottolinea il senatore Naccarato – il disagio economico di molte famiglie che ieri erano sostanzialmente ‘autonome’ oggi non lo sono piu’ e si vedono costrette a chiedere sempre piu’ spesso aiuto alle strutture di accoglienza. Cosi’ come l’aumento di disagio mentale impone un potenziamento della rete delle strutture assistenziali. Rete spesso in grave difficolta’ a causa di incertezze nella puntualita’ delle erogazioni finanziarie e per le vessazioni burocratiche ancora piu’ incredibili nell’era del digitale. La politica in Calabria e nella provincia di Cosenza non puo’ essere impreparata o improvvisata su questi temi e deve assumere impegni solenni ora e subito perche’ queste fasce piu’ deboli sentano sempre di piu’ la vicinanza delle Istituzioni e in loro sostegno costante e concreto. Questo settore – conclude Naccarato – svolge una funzione sociale fondamentale che, per essere degna di un paese civile, tutti dobbiamo sentire il dovere di sostenere con la forza delle azioni concrete e non delle chiacchiere”.