Regione: bandi Psr, 3,2 mln a sostegno della cooperazione

Catanzaro – Il PSR Calabria sostiene la cooperazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi nel settore agroalimentare e forestale con due bandi da 3.200.000 Euro Sono stati pubblicati due nuovi bandi del PSR Calabria 2014/2020, relativi alla Misura 16 “Cooperazione”.
Si tratta del bando dell’Intervento 16.1.1 “Supporto alla costituzione e gestione dei Gruppi Operativi PEI – Fase 1 SETTING-UP/AVVIO” e di quello relativo all’intervento 16.2.1 “Sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale”. I bandi sono finalizzati alla cooperazione ed al sostegno all’innovazione ed alla ricerca nel settore agricolo, forestale ed agroalimentare.
“Il primo bando – spiega il Consigliere delegato all’Agricoltura Mauro D’Acri – e’ volto rivolto a sostenere forme di cooperazione tra gli attori dell’innovazione, quindi agricoltori, ricercatori, consulenti, imprese, gruppi ambientalisti, gruppi di interesse dei consumatori o altre organizzazioni non governative per promuovere l’innovazione nel settore agricolo”. La dotazione finanziaria per la costituzione dei Gruppi Operativi PEI, Partenariato Europeo per l’Innovazione, sul territorio regionale, e’ di 200.000 Euro. I destinatari del bando sono imprese del settore agricolo, agroindustriale, forestale, in forma singola o associata; imprese che operano in altri comparti economici, in base alle esigenze specifiche del progetto innovativo; ad organizzazione di produttori; organismi interprofessionali, consorzi, societa’ consortili e cooperative; organismi di ricerca e/o sperimentazione, incluse le Universita’.

I progetti dei GO risponderanno a tematiche di interesse individuate a livello regionale e che tengano conto del Piano Strategico per l’innovazione e la ricerca nel settore agricolo, alimentare e forestale (2014/2020) del MIPAAF. “Gli interventi – specifica D’Acri – dovranno mirare all’incremento della produttivita’ agricola e alla valorizzazione delle risorse, alle innovazioni tecnologiche di prodotto e processo e gestionale delle filiere, alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio forestale e paesaggistico calabrese, alla tutela genetica della biodiversita’ calabrese e servizi eco sistemici per la valorizzazione di acqua e suolo”.
Il bando della misura 16.2.1, invece, e’ rivolto ad imprese del settore agricolo, agroindustriale, forestale, in forma singola o associata; organizzazione di produttori; organismi interprofessionali; organismi di ricerca e/o sperimentazione, incluse le Universita’; soggetti pubblici e/o privati proprietari e gestori di boschi e loro associazioni. “La dotazione finanziaria del bando 16.1.2. – ha aggiunto il Consigliere delegato – e’ di 3 Milioni di Euro e l’operazione e’ finalizzata al sostegno di progetti di cooperazione, proposti da aggregazioni di soggetti, che puntino allo sviluppo della competitivita’ e della sostenibilita’ delle imprese agroalimentari e forestali, che elaborino ed attuino progetti finalizzati all’applicazione ed all’adozione di nuove tecnologie e risultati di ricerca elaborati in atenei/enti o organismi di ricerca”.
I progetti dovranno essere indirizzati quindi allo sviluppo di nuovi prodotti e pratiche agricole e forestali, in grado di migliorare l’utilizzo dei fattori produttivi e la gestione sostenibile delle aziende, di determinare un maggior grado di salubrita’ e qualita’ dei prodotti ed il posizionamento sul mercato.
Questo bando tiene conto dei risultati della manifestazione di interesse precedentemente pubblicata, relativa alla presentazione di idee e proposte di innovazione, propedeutiche alla pubblicazione dei bandi e dei relativi esiti, presentati nell’incontro pubblico del 5 maggio 2017.
Le domande dovranno pervenire all’Organismo Pagatore ARCEA attraverso il portale SIAN. La scadenza dei bandi e’ fissata per il 15 gennaio 2018 per la Misura 16.1.1. e per il 20 febbraio 2018 per la 16.1.2.