Il tempo: previsioni fino a venerdì 24 maggio

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. ​ ​ ​
​​​LUNEDÌ 20 – NORD: al mattino cielo molto nuvoloso su alpi e prealpi con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco. Sul resto del nord cielo parzialmente nuvoloso con piogge e rovesci sparsi specie su Liguria ed emilia. generale graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. CENTRO E SARDEGNA: al centro inizialmente nubi compatte sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci e cielo poco nuvoloso altrove. dalle ore più calde aumento della nuvolosità cumuliforme con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. successiva attenuazione serale delle precipitazioni, con ampi spazi di sereno in particolare sulle regioni adriatiche ed in Sardegna. SUD E SICILIA: su Campania e restanti coste tirreniche nuvolosità medio-bassa con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco sui rilievi, in attenuazione dal pomeriggio a partire dalle coste di Calabria e Sicilia. Sul resto del sud inizialmente poche nubi, prima di un aumento della copertura nuvolosa con piogge e rovesci associati. Ampi spazi di sereno dal tardo pomeriggio. TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Piemonte e Lombardia centro-meridionali, sud della Sardegna e Sicilia centro-meridionale, in diminuzione al centro, su Puglia meridionale, Campania e Basilicata, stazionarie sul resto del paese; massime in rialzo sulla Pianura Padana, su Marche, Toscana e coste abruzzesi, in diminuzione sulla Sardegna, Puglia, Calabria e Sicilia ioniche, senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: da moderati a forti occidentali sulla Sardegna; generalmente da deboli a moderati meridionali altrove, con rinforzi sull’appennino. MARI: molto mosso il mare di Sardegna; poco mosso o al più localmente mosso l’Adriatico; generalmente mossi i restanti mari.

MARTEDÌ 21: molto nuvoloso sulle aree montuose centro-settentrionali con precipitazioni sparse durante le ore diurne, anche a carattere temporalesco, in locale sconfinamento anche sulle zone pianeggianti settentrionali e delle regioni tirreniche centrali; prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso altrove.
MERCOLEDÌ 22: ampi spazi di sereno sulle isole maggiori. Sul resto del paese, durante le ore diurne, precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale specie a ridosso dei rilievi, in rapido assorbimento serale.
GIOVEDÌ 23 E VENERDÌ 24: cielo sereno o poco nuvoloso sul nostro paese, ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi durante le ore più calde con associate precipitazioni su alpi ed appennino. Nella giornata di venerdì aumento della nuvolosità al nord con precipitazioni diffuse specie su alpi e prealpi. Sulle isole maggiori transito di estese velature mentre sulle restanti regioni iniziali ampie schiarite saranno seguite da un aumento della copertura nuvolosa con isolati piovaschi in particolare sulla dorsale appenninica. (AGI)
RED/SAR/DMA