Nominato successore Mons. Schillaci quale Rettore Seminario

Lamezia Terme – L’arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina, che sabato 6 luglio consacrerà a Lamezia Mons. Giuseppe Schillaci quale Vescovo di Lamezia, ha nominato il successore di quest’ultimo alla guida del Seminario arcivescovile catanese. Si tratta di un altro adranita, come Mons. Schillaci: Don Antonino La Manna, attualmente parroco della Chiesa di S. Pietro ad Adrano e anima dell’Oratorio del Rosario.
In una breve nota l’arcivescovo si è così espresso: «Mi sono messo alla ricerca della volontà del Signore sostenuto dalle preghiere di tanti fratelli e sorelle, come pure dai consigli delle persone opportunamente consultate».
Dunque un adranita succede ad un altro adranita. C’è chi già ritiene che Dio si sia innamorato della comunità di Adrano, avendola premiata due volte nel giro di pochi mesi con queste prestigiose nomine di due dei suoi diletti figli.
Don Antonino La Manna, per tutti «Padre Nino», ha cinquantuno anni ed ha ricevuto l’ordinazione presbiterale nel settembre del 1992 dall’allora Arcivescovo di Catania Bommarito. Ha perfezionato gli studi frequentando il «Pontificio Istituto Biblico» dove ha conseguito la licenza e la candidatura al Dottorato in Sacra Scrittura.
Nella nota di nomina, Mons. Gristina prosegue: «Lo affidiamo alla particolare assistenza del Buon pastore, accompagnandolo con la preghiera e gli auguri più affettuosi. Non mancherà, inoltre, la nostra cordiale e fattiva collaborazione al carissimo Padre Nino e agli altri responsabili del Seminario, affinché il Signore continui a benedire la Chiesa di Catania con generose risposte da parte delle persone che Egli chiama a speciali compiti ministeriale».
Vivo compiacimento anche da parte di Mons. Schillaci, Vescovo Eletto di Lamezia che si trova attualmente in ritiro spirituale presso i Padri Carmelitani a Barcellona Pozzo di Gotto in attesa del grande evento del 6 luglio prossimo.
Massimo Iannicelli

,