Teatro: in scena a Corazzo “Raminghi”

raminghipiccolo1
Lamezia Terme – Rosarita Berardi, scrittrice e poetessa faentina, nonché trainer di laboratori di scrittura creativa, insieme a Umberto Rinaldi, sarà la protagonista di un altro spettacolo teatrale dal titolo “raminghi” che andrà in scena sabato prossimo nell’
Abbazia di S. Maria di Corazzo Carlopoli. Si tratta di “nuova sperimentazione”, a ‪#‎Corazzo‬.‪#‎Visionart‬, promossa dall’associazione di volontariato comunità “SS.Pietro e Paolo”, in collaborazione con Libera Accademia degli Evasi di ‪#‎Faenza‬(RA) e #ProgettoGedeone”. Raminghi è la rappresentazione poetica di tema di grande attualità: le migrazioni. L’obiettivo è quello di esplorare come questa ricerca di una vita migliore abbia contaminato tradizioni, musica e poesia. La Libera Accademia degli Evasi di Faenza mette in scena un laboratorio storico-musicale fra canzoni popolari, poesia e cronaca. ‪#‎VisionArt‬ per contaminare le culture. Nel presentare lo spettacolo teatrale in un nota l’associazione sottolinea:
“Siamo figli di ‪#‎migranti‬. Tutti, tutti noi. Fin dai tempi più remoti ciò che siamo è stato forgiato dal nomadismo e dalla migrazione di ‪#‎popoli‬ che da tutti i punti cardinali convergevano sulla penisola italica e che poi, sul suo terreno, si sono pigramente spostati in un vagare da gregge alla ricerca dei beni primari: cibo, acqua, pace, fertilità. Questa nostra povera penisola, bistrattata e insudiciata, che come una lingua sfrontata taglia il e sfida il volere degli dei dando rifugio a tutti coloro che salivano dal mare o scendevano dalle montagne alla ricerca di un luogo da chiamare patria. Nel tempo del sogno, come oggi. Siamo figli di migranti. Tutti. E ce lo siamo dimenticato”.
Chi parte – l’emigrazione italiana fra Ottocento e Novecento, in ‪#‎Europa‬ e nel mondo. Negli ‪#‎Usa‬ – ad esempio – abbiamo esportato musica, spaghetti e mafia.
Chi arriva – l’immigrazione degli ultimi vent’anni, in particolare dall’ Africa e dai paesi dell’est Europeo.
Chi Resta – la migrazione interna alla nazione, da sud a nord, dalle isole al continente, dalla campagna alla città.
Chi ricorda – il lavoro migrante e storica memoria.

 

raminghipiccolo2