Catanzaro: conferenza dei capigruppo

conferenza-capi-gruppo-czCatanzaro – La conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente del Consiglio, Ivan Cardamone, presente il sindaco Sergio Abramo, in avvio dei lavori ha espresso cordoglio ai familiari del maresciallo capo dei Carabinieri, il catanzarese Silvio Mirarchi, morto nel corso di una sparatoria avvenuta a Marsala, in provincia di Trapani. La vicinanza è stata estesa anche all’Arma dei Carabinieri, che continua a versare un oneroso contributo di sangue nella lotta contro la criminalità.

La conferenza ha poi discusso della concessione al ministero della Giustizia dell’ex Ospedale militare, sulla cui intera area insistono i vincoli di usi civici da parte del Comune. Sentita la relazione dell’assessore Gabriella Celestino, che ha fatto un excursus storico della vicenda, è stato deciso di portare la questione in Consiglio comunale in modo tale che si possa concretizzare, in vista della rimodulazione degli uffici a livello regionale, il progetto del Polo giudiziario di Catanzaro concedendo per 90 anni la struttura a uso gratuito alla Procura, la quale, dal canto suo, dovrà provvedere alla ristrutturazione e manutenzione straordinaria e ordinaria per tutto il periodo della durata della concessione.

Nella concessione sarà inserito anche il chiostro dell’Osservanza, che rimarrà nella disponibilità della collettività nei fine settimana per attività culturali. Tutti d’accordo anche sul fatto che nei locali dell’ex Ospedale militare, insieme agli uffici giudiziari, trovi posto l’ufficio del Commissario per gli usi civici della Calabria. Al prossimo Consiglio comunale saranno, dunque, portati a ratifica la delibera 223 del 19 maggio 2015, “Piano per la razionalizzazione e rifunzionalizzazione del compendio dell’ex Ospedale militare, già Caserma Osservanza di Catanzaro” e il protocollo interno sottoscritto tra il sindaco Abramo e l’Agenzia del demanio. Infine, la conferenza dei capigruppo ha deciso di chiedere all’Ufficio del Demanio un sopralluogo da effettuare prima della seduta del Consiglio che si occuperà della vicenda. In quella sessione, che verrà convocata a breve, al primo posto sarà inserita la surroga del consigliere Franco Leone, deceduto poco tempo fa, con il primo dei non eletti, Francesco Scarpino.