Provincia Catanzaro: sopralluoghi Bruno a Soveria S. e Zagarise

Sopralluogo-Soveria-Simeri1
Catanzaro – Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, ha effettuato sopralluoghi nel territorio compreso tra i comuni di Soveria Simeri e Zagarise, finalizzati a monitorare lo stato del sistema viario che continua con segnalazioni e verifiche sul posto, sin dall’insediamento della nuova amministrazione. “Il presidente Bruno – spoiega un comunicato – era accompagnato dal dirigente del settore Infrastrutture della Provincia, ingegnere Floriano Siniscalco, da tecnici dell’Ente che seguono le problematiche relative alla viabilita’ nella zona attenzionata stamattina. Presenti il sindaco di Sellia Marina, nonche’ consigliere provinciale delegato alla viabilita’, Francesco Mauro, il sindaco e il vice sindaco di Zagarise, rispettivamente Domenico Gallelli e Giuseppe Dardano, i consiglieri comunali di maggioranza a Soveria Simeri, Giovanni Lippelli e Luca Tundo.
Registrate le criticita’ evidenziate dagli amministratori locali, il presidente Bruno – si legge ancor – ha assicurato interventi mirati finalizzati rispondere alle esigenze piu’ immediate per mettere in sicurezza le arterie segnale a partire dalla Strada provinciale 8/1 – contratta Gatticello – e la Strada provinciale 21. In quest’area, ha ribadito il presidente Bruno, l’amministrazione provinciale ha gia’ investito risorse importanti e sta per dare seguito alla gara appaltata, per un importo di circa 65 mila euro per lavori finalizzati a ripristinare la funzionalita’ della rete viaria.

Sopralluogo-2

Gli amministratori di Zagarise e Soveria Simeri hanno sollevato una serie di problematiche che l’amministrazione provinciale, ha assicurato il presidente Bruno, affrontera’ con determinazione, nonostante le ristrettezze economiche determinate dal particolare momento di trasformazione amministrativa che interessa le Province in via di trasformazione in Area Vasta”. Il sopralluogo e’ proseguito dalla strada provinciale 8/1 al centro abitato di Soveria Simeri dove si attende la conclusione dell’intervento di consolidamento del costone, precedentemente realizzato.

 

sopralluogo3

“Il presidente Bruno e l’ingegnere Siniscalco – si legge -. hanno assicurato che la perizia per i lavori di regimentazione delle acque e’ stata gia’ visionata, per cui l’intervento di consolidamento sara’ ultimato nella parte mancante a breve. Nel territorio di Zagarise, il sindaco Gallelli ha sollecitato un intervento sulla strada provinciale 21, soprattutto per favorire la fruibilita’ del realizzando Parco avventura, progetto approvato che rientra nell’ambito del Pisl, rendendo possibile l’accessibilita’ ai mezzi pesanti che insisteranno nell’area per i lavori di realizzazione dell’infrastruttura, e in seguito per permettere l’accesso in sicurezza di auto e autobus che raggiungeranno la nuova meta turistica. Un obiettivo raggiungibile – spiega la nota – attraverso un intervento di ridimensionamento di alcuni tornanti. Il presidente Bruno ha assunto l’impegno di richiedere all’assessorato Lavori pubblici della Regione di valutare un progetto della Provincia, la cui realizzazione andrebbe nella direzione di soddisfare le esigenze del Comune di Zagarise, gia’ esistente. L’amministrazione provinciale – ha rimarcato il presidente Bruno – continuera’ a vigilare sullo stato della viabilita’ in un quadro piu’ complessivo della messa in sicurezza del sistema nel territorio provinciale”.