Turismo religioso: il Comune di Pentone crede nel rilancio del percorso mariano calabrese

Consorzio Calabria Giubileo2000, presieduto dal dott. Giovanni Paola

Consorzio Calabria Giubileo2000, presieduto dal dott. Giovanni Paola

Pentone (Catanzaro) – Il sindaco di Pentone, dott. Michele Merante, con la consigliera comunale delegata al Consorzio Calabria Giubileo2000, avv. Giuditta Mattace, presenti a Conflenti lunedì scorso all’incontro dello stesso Consorzio, presieduto dal dott. Giovanni Paola.
In questo ultimo anno il Comune di Pentone e’ stato sempre presente ed attivo per contribuire a rilanciare le attività del sodalizio, ora più che mai alla luce del Giubileo straordinario della Misericordia.
La proposta dell’Amministrazione comunale e’ stata quella di creare sinergia con la Conferenza Episcopale Calabrese, presieduta dal vescovo Bertolone, per rilanciare al meglio il percorso mariano calabrese che percorre l’intera Regione passando per il territorio dei 15 Comuni sede di Santuari mariani.
L’ idea e’ stata condivisa di buon grado da tutti i consorziati che hanno sottoscritto un documento da sottoporre all’attenzione della CEC.
Il percorso turistico-religioso, che con un ulteriore proposta giunta dal Comune di San Sosti intenderà estendersi quanto prima anche alla Basilicata, punta a valorizzazione i territori partendo dalla vocazione religiosa degli stessi.
Gli importanti rapporti instaurati in questi mesi tra il Comune di Pentone e gli altri Comuni aderenti al Consorzio mirano ad intraprendere altresì una gestione ancor più associata dei progetti e delle azioni, che l’Amministrazione pentonese e’ certa porteranno a risultati concreti a livello regionale.
Pentone infine ha annunciato di esser già al lavoro per l’organizzazione di un grande evento natalizio che ambisce ad essere il primo grande evento per il Giubileo straordinario extra-romano.