Catanzaro: insegnanti calabresi al seminario AND

InsegnantiCalabresi
Catanzaro – Gli “Insegnanti calabresi – PSP Partigiani della Scuola Pubblica” hanno partecipato al seminario che si é svolto ieri, 18 novembre, presso la scuola ITA di Catanzaro sulla legge 107/ 2015, organizzato dall’Associazione Nazionale Docenti (AND). Tra i relatori la profesoressa Bianca Laura Granato (Comitato per la scuola della Repubblica Catanzaro e provincia – Insegnanti calabresi) ha spiegato, in modo chiaro e diretto, le lotte di questi mesi in difesa di tutti i diritti che i docenti vedranno scomparire nei prossimi anni.

InsegnantiCalabresi01Ha evidenziato lo stato di precarietà entro cui, senza distinzione alcuna, tutti i docenti si ritroveranno in pochi anni, ha spiegato poi i danni nei confronti degli alunni, dietro promessa di formazione innovativa. Il professore Paolo Luciani ( AND e Movimento docenti autoconvocati di Cosenza) ha introdotto il tema oggetto del seminario e cioè la legge 107/2015 cosiddetta Buona scuola, evidenziando i numerosi punti ambigui presenti nel testo dietro cui si nascondono prospettive future per la scuola gravemente lesive dei diritti degli alunni e dei docenti. Il professore Greco, presidente AND, ha raccontato del suo impegno in favore della scuola presso le sedi istituzionali nei mesi passati, senza ottenere risultati perchè questo Governo non ha inteso salvaguardare il senso e il significato di fare scuola.

InsegnantiCalabresi02Ultimo intervento quello del professore Bossio, docente di Pedagogia sociale all’ UNICAL, che ha evidenziato l’intento di indebolire la scuola pubblica al fine di creare una società debole da direzionare in modo consapevole. L’incontro si è concluso con gli interventi del pubblico.