Giornate contro la violenza sulle donne, iniziative organizzate nel comune di Pentone

imagePentone (Catanzaro) – Si e’ conclusa domenica scorsa a Pentone una due giorni ricca di eventi per riflettere sul tema della violenza sulle donne.
Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione e’ stata organizzata da un gruppo di donne pentonesi di nome I.R.I.D.E. in collaborazione con l’Amministrazione comunale, particolarmente sensibile anche su questa terribile questione sociale che oggigiorno miete vittime con cadenza sempre più frequente.
L’evento si e’ aperto nella Sala del Consiglio comunale con i saluti del sindaco Michele Merante ed e’ proseguito con la presentazione del libro della scrittrice catanzarese Jesa Aroma: Maschere di vetro e polvere. Un lungo romanzo che si legge tutto d’un fiato, introspettivo ma non autobiografico, che prende spunto da fatti realmente accaduti, come dichiarato dall’autrice, che ha ringraziato di cuore gli organizzatori per la calorosa accoglienza.
La stessa autrice ha spiegato di aver scritto il suo libro “cercando di vestire i panni di chi si ritrova costretto a vivere con paure ed angosce un rapporto di coppia. Scrivendo – ha chiarito – ho voluto fare entrare il lettore dentro le pagine, facendogli sentire la stessa paura, lo stesso orrore che prova una donna in quei terribili momenti”.
L’atmosfera e’ stata allietata dalla chitarra e voce di Januaria, figlia della scrittrice e cantante ormai affermata a livello nazionale, che ha letteralmente sbalordito i presenti con la sua bravura; ma, come pure si e’ detto, nemo profeta in patria.
La moderatrice dell’incontro l’avv. Antonella Accorinti, del Gruppo IRIDE, ha letto una missiva inviata per l’occasione dalla Consigliera Regionale di Parità Supplente, Tommasina Lucchetta, ed ha introdotto il tema illustrando la legislazione a supporto delle donne vittime di violenze. Un ulteriore contributo lo ha fornito la relatrice dott.ssa Clementina Perricelli, attraverso un’analisi sociologica e psicologica del fenomeno.
Le conclusioni sono spettate all’avv. Giuditta Mattace, consigliera comunale con deleghe alle Politiche Sociali, che ha evidenziato come spesso il problema della violenza sulle donne derivi da un’incapacità dell’uomo di comprendere ed accettare che il ruolo della donna nella società e’ cambiato e, conseguentemente, anche il rapporto uomo-donna dovrebbe mutare, diventando paritario e non più di sudditanza. La stessa Mattace, che ha sottolineato l’entusiasmo delle donne pentonesi nell’organizzazione delle iniziative, ha anche rimarcato come l’Amministrazione di Pentone sia pronta ed aperta a collaborazioni che possano migliorare la socialità pentonese, trattando temi attuali ed anche di valenza sovra comunale, come nell’occasione.
Domenica mattina, invece, si e’ celebrata la S. Messa nella Chiesa San Nicola di Bari di Pentone, con l’offertorio a cura delle donne del gruppo I.R.I.D.E.; nel pomeriggio, alla presenza delle consigliere G. Mattace e A. F. Capicotto, membro del gruppo, nonché dell’assessore R. De Santis e del parroco G. Rocca, alcuni ragazzi della scuola media di S.Elia hanno presentato i loro elaborati sul fenomeno delle spose bambine.
La due giorni si e’ conclusa con una fiaccolata terminata al Largo Lea Garofalo, spazio intitolato l’anno scorso all’eroina calabrese, vittima della ‘Ndrangheta.