Comunicazione e marketing per la farmacia

marketing-farmaciaCatanzaro – Gli aspetti economici sono da sempre il cuore della gestione imprenditoriale della farmacia. Il titolare evoluto che desidera migliorare i propri guadagni deve impadronirsi di tali competenze. A questo fine, l’incontro sulla comunicazione e marketing per la farmacia tenuto dalla Dott.ssa Barbara Zancan –Direttore Divisione Retail- Alliance Healthcare Italia- in collaborazione con Alliance Healtcare sulla gestione della farmacia ha messo a disposizione dei titolari le conoscenze specifiche, che con un linguaggio semplice e sintetico, partendo dalla gestione del personale e del magazzino, giungono fino ad affrontare le tematiche dell’amministrazione economica dell’attività: conoscere, comprendere quanto indispensabile e gettare le basi per una conduzione efficiente ed efficace dell’impresa farmacia.
L’aumento della pressione competitiva, il contenimento della spesa sanitaria, i cambiamenti nelle politiche di canale da parte dell’industria e la sempre maggiore aggressività della Grande Distribuzione stanno modificando le regole di gioco competitivo anche nel settore della distribuzione dei prodotti farmaceutici.
Attualmente la gestione della farmacia richiede sia nuove competenze di marketing sia nuovi strumenti manageriali indispensabili per fronteggiare i cambiamenti in atto. La modernizzazione della farmacia non deve trascurare il posizionamento di questa forma distributiva, i suoi valori di fondo e l’orientamento al servizio che la caratterizza, peraltro accresciuta dalla recente evoluzione della normativa relativa all’automedicazione.
L’incontro ha offerto l’occasione per dare una visione dell’attività della farmacia fondata su un forte orientamento all’utente e al mercato, di sviluppare le competenze manageriali, di marketing e merchandising, di porre l’obiettivo di indagare le politiche di organizzazione e remunerazione del servizio farmaceutico italiano con l’intento di dare un contributo a quel processo di riflessione sul ruolo e sulle funzioni della farmacia nella società moderna che è da tempo in corso nel nostro Paese e che assume un rilievo particolare se si considera che, già in molte realtà del panorama internazionale, esso ha condotto ad un nuovo modo di concepire e, conseguentemente, di regolamentare l’attività del farmacista, per indirizzarla verso il perseguimento di obiettivi specifici del servizio sanitario nazionale.
Si parte dall’esame delle componenti che caratterizzano la spesa marketing-farmacia1farmaceutica e sanitaria, con un primo cenno alle politiche di intervento per il contenimento dei costi sanitari attuate attraverso i tagli della spesa farmaceutica, per dimostrare che tali politiche possono avere importanti ricadute, in termini di qualità ed efficienza, sulla gestione del servizio farmaceutico e sull’operato dei singoli professionisti che lo erogano. Si focalizza sul sistema di distribuzione del farmaco e sulle modalità di remunerazione dei vari attori coinvolti, individuando le principali modalità di calcolo dei margini della distribuzione nei paesi europei ed extra-europei.
Va posto l’accento sul fatto che i vari sistemi di remunerazione adottati non sono che il riflesso dei particolari obiettivi di salute perseguiti dalla pubblica amministrazione.
Va introdotta e sviluppata l’analisi sui potenziali ruoli attribuibili alla farmacia nel quadro del SSN, dando rilievo alla circostanza per cui le politiche di Governancehanno di fatto una grande influenza sulla conduzione della farmacia e sull’attitudine alla erogazione di servizi.
Per far assumere un ruolo nuovo alla farmacia l’incontro ha cercato di fornire risposte di marketing management coerenti con i cambiamenti del sistema competitivo.