Mostre: 100 anni di scoutismo in Italia, evento a Catanzaro

caserma-betoia-catanzaroCatanzaro – Domani 21 dicembre 2016, alle ore 09:30 presso la Caserma “Pepe – Bettoja”, sede del Comando Militare Esercito “Calabria” sarà organizzato un evento in ricordo della cerimonia svolta il 21 dicembre di 100 anni fa nella quale i Giovani Esploratori Italiani ricevettero dal Regno d’ Italia il riconoscimento di Ente Morale Italiano.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante del Comando Militare Esercito “Calabria”, Colonnello Giovanni Rossitto, parteciperanno le Autorità Militari, Civili e Religiose oltre a gruppi di Scout, volontari e scolaresche della Regione Calabria.
La manifestazione prevede una Cerimonia strettamente Militare associata all’Inaugurazione, nei locali della Biblioteca dello stesso Comando Militare Esercito “Calabria”, di una mostra dal tema “Scautismo Italiano e Grande Guerra” che sarà aperta alla cittadinanza e alle scolaresche dal 09 gennaio al 05 febbraio 2017.
Per l’occasione il Comandante del Comando Militare Esercito “Calabria”, presenterà alle Autorità e Ospiti intervenuti il Calandesercito 2017. Quest’ultimo ancorchè dedicato al centenario della Grande Guerra, focalizza l’attenzione dei lettori sull’innovazioni tecniche e sociali causate e conseguenti alla I Guerra Mondiale.
Interessante lo spunto multimediale del calendario, che unico nel suo genere, consente al lettore di approfondirne i contenuti attraverso un’applicazione, utilizzando un tablet/smart phone.