Il consiglio comunale di Maida approva il rendiconto di gestione

Maida –Alle polemiche dell’opposizione di questi giorni l’amministrazione comunale di Maida risponde con fatti concreti. Approvato in consiglio comunale il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2021. L’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Paone chiude i conti in positivo con la parte disponibile pari a euro 411.318,94.
Ad illustrare in consiglio i dati è stata l’assessore al bilancio Marianna Pettinato che nel suo intervento ha sottolineato i vari indicatori che certificano l’avanzo di amministrazione e i relativi fondi di accantonamento. In particolare il fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE), il fondo anticipazione liquidità (FAL), Il fondo contenzioso e altri fondi minori per un importo complessivo accantonato do euro 3.707.440,92. A seguito di riscossioni e pagamenti verificatisi nel corso dell’anno, al 31/12/2021 si registra una cassa pari ad Euro 902.942,72. Anche quest’anno si evince in maniera chiara un miglioramento in termini di liquidità, arrivando ad un risultato di amministrazione complessivo pari ad Euro 4.118.759,86 che va confrontato con il risultato inferiore del 2020 di 3.992.548,72.
Nella stessa seduta si è preso atto anche dell’accordo transattivo tra comune di Maida e la società proprietaria di un impianto eolico VRG Wind. Anche questo secondo punto è stato importante perché chiude una lunga vicenda e mette ordine sulle somme dovute da diversi anni al Comune dalla società, evitando così lunghi e costosi contenziosi.
“Chiudiamo la consiliatura con risultati di bilancio positivi – ha affermato il sindaco Paone -. Lasciamo i conti in ordine e con un avanzo importante. Un ulteriore obiettivo raggiunto, possibile grazie a precise scelte politiche dell’amministrazione comunale fatte in questi anni e alla perseveranza da parte dei collaboratori dell’area finanziaria, attenti a mettere ordine anche nei rilievi che negli ultimi due anni la Corte dei Conti ha sollevato in riferimento alla precedente gestione amministrativa. Inoltre oggi abbiamo preso atto di un rilevante accordo transattivo che assicurerà già dalle prossime settimane importanti entrate nelle casse comunali”.