Girifalco, nuovi servizi al Polo Sanitario Territoriale

Girifalco – Mentre va avanti l’iter progettuale dell’ospedale di comunità per cui è previsto l’avvio dei lavori in autunno, il Polo Sanitario Territoriale di Contrada Serra viene potenziato. Nel corso dell’incontro avuto ieri mattina dalla dirigente responsabile f.f. del Polo, dott.ssa Elisabetta David, con il vicesindaco con delega alla Sanità, Alessia Burdino, è, infatti, stato fatto il punto sui nuovi servizi attivati dall’Asp di Catanzaro per Girifalco.
E’ stato avviato da poco l’ambulatorio di reumatologia: è, infatti, possibile effettuare visite specialistiche, il lunedì pomeriggio, per diagnosi e terapia delle più comuni malattie reumatiche. Per accedervi è necessaria la semplice prescrizione del medico di base con richiesta di “Visita reumatologica specialistica prima visita”, che il medico di medicina generale, prima sentinella, prescriverà sospettando i primi sintomi di una malattia reumatica. È possibile prenotare una visita chiamando il Cup regionale, presso i poli distrettuali sopra indicati e in tutte le farmacie abilitate, nonché attraverso l’app per smartphone “Cup Calabria”.
Ed ancora è stato attivato il servizio di geriatria, sia visite in struttura che domiciliari oltre che valutazioni multidimensionali. È possibile prenotare una visita chiamando il Cup regionale, presso i poli distrettuali sopra indicati e in tutte le farmacie abilitate, nonché attraverso l’app per smartphone “Cup Calabria”.
Attivo, anche, il servizio di fisiatria: il mercoledì pomeriggio con le visite domiciliari e il giovedì mattina con le visite al Polo.
Altro importante risultato riguarda i prelievi: mentre prima era possibile effettuarli solo tre giorni a settimana, ora, il servizio è attivo tutti i giorni. Grazie all’impegno per Girifalco della dott.ssa Maria Teresa Napoli è stato potenziato, anche, il consultorio. La struttura è, infatti, dotata di figure specialistiche: la ginecologa visita tutti i martedì; la psicologa, invece, effettua le visite nelle giornate del lunedì, mercoledì e giovedì; sta per partire il servizio di ostetricia per i corsi di preparazione al parto.
Attivo, già da qualche mese, ed in fase in ripartenza il servizio di screening oncologico (pap test): tutti i martedì pomeriggio. A breve il Polo sarà, inoltre, dotato della figura dell’assistente sociale. E si sta, alacremente, lavorando per altri due importanti servizi: urologia e gastroenterologia. Andrà, sicuramente, avanti il lavoro portato avanti per centrare un altro e molto ambito sevizio: la cardiologia. Purtroppo, ad oggi, l’Asp non è ancora riuscita a reclutare uno specialista e tutti gli avvisi sono andati deserti.
In ultimo, ma non per importanza, grazie alla determinata azione della Capo Distretto, dott.ssa Maria Concetta Loprete – a cui va un grande plauso per l’incisività del suo operato – si sta concretizzando la lunga e difficile battaglia per l’accreditamento dell’RSA (Residenze sanitarie assistenziali).
Un ventaglio di servizi che, se associato al realizzando ospedale di comunità, ripoterà Girifalco ad essere punto di riferimento della sanità dell’intero Comprensorio.
Un ringraziamento particolare, da parte dell’amministrazione comunale, va ai vertici dell’Asp, alla dirigente Maria Concetta Loprete che segue passo passo il potenziamento della struttura, alla dott.ssa Maria Teresa Napoli, alla dott.ssa Elisabetta David che, da anni si batte per la sanità del nostro territorio e a tutto il personale del Polo.