Il turismo delle Radici, nuove opportunità e prospettive per il futuro della Calabria

Maida-In un’ottica di programmazione, per la prossima stagione turistica del2024, tra l’altro dichiarato “Anno delle Radici Italiane nel Mondo”, in una visione regionale coinvolgendo tutti gli operatori del turismo calabrese è in programma l’incontro dibattito che vede protagonisti gli Host di Airbnb. All’iniziativa parteciperannouna rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri e delle Istituzioni locali.
L’evento si terrà all’Agriturismo Costantino, in località Donnantonio (Maida), venerdì 24 novembre 2023 alle 9. Idiversi attori coinvolti nella progettazione e nel perfezionamento dell’offerta turistica regionale creeranno un focus sul‘turista delle Radici’come nuova figura che si affaccia sul mercato nazionale.
Nell’ambito del Progetto PNRR “Il turismo delle radici – Una strategia integrata per la ripresa del settore del turismo nell’Italia post covid-19” il Ministero degli Affari Esteri ha promosso la costituzione di reti territoriali per la creazione di un’offerta turistica rivolta agli italiani all’estero. Per l’occasione sarà presentato il progetto e le opportunità di rete tra gli Host della Calabria, i viaggiatori e le istituzioni. Saranno condivise inoltre le esperienze delle istituzioni locali presenti e le progettualità in campo.
Si tratterà di un incontro formativo ed informativo, incentrato sul tema del “turismo delle radici”, finalizzato all’apertura di un possibile nuovo target di mercato. Il tutto indirizzato alla valutazione delle proposte per l’accordo di fidelizzazione e servizi offerti da parte degli Host, verso i nuovi ospiti. Uno spazio favorevole alla costituzione di partenariati e relazioni tra le istituzioni locali e le attività extralberghiere.
Il secondo appuntamento con i meetup di Airbnb Host della Calabria vuol essere un’occasione per incontrarsi e approfondire le nuove opportunità che ci presenta il futuro:il turismo delle radici come volano di sviluppo della nostra straordinaria regione.Per accompagnare gli ospiti dell’iniziativa del 24 novembre ci sarà anche un servizio navetta gratuito con partenza da/per la stazione di Lamezia Terme Centrale.